Seguici su

MotoGP

Moto2, Tony Arbolino azzanna la vittoria a Le Mans e allunga nel Mondiale! Fuori Acosta

Pubblicato

il

Tony Arbolino

Una vittoria da campione. Tony Arbolino si è aggiudicato il GP di Francia, secondo sigillo stagionale, quinto round del Mondiale 2023 di Moto2. Sul circuito di Le Mans il centauro nostrano dell’Elf Marc VDS Racing Team ha preceduto il ceco Filip Salac (QJMOTOR Gresini Moto2) di 0.620 e lo spagnolo Alonso Lopez (Lightech Speed Up) a 1.537.

Una gara dall’andamento decisamente particolare, con la sospensione della stessa nelle prime fasi, viste le cadute di Sam Lowes, Albert Arenas, Manu Gonzalez ed Aron Canet. Una bandiera rossa che ha portato poi alla nuova procedura di partenza, per una corsa di 14 giri.

 

Beffa per Lowes che per appena 3″ non è riuscito a schierarsi in griglia, vedendo sfumare la sua pole-position e costretto a partire dalle retrovie.  Arbolino è partito a fionda, impostando un ritmo notevolissimo, creando un margine notevole nei confronti di Lopez, Pedro Acosta e Filip Salac. Acosta ha cercato di chiudere il buco creato dal pilota nostrano, ma ai -10 ha commesso un grosso errore ed è finito nella ghiaia.

Tony nelle ultime fasi è stato costretto a guardarsi le spalle dal rientro di un Salac scatenato, ma bravissimo il nostro portacolori a regalarsi una vittoria molto importante per il campionato. Arbolino, infatti, è salito in vetta a quota 99 punti, con un margine di 25 lunghezze su Acosta e di 38 su Lopez, mentre Salac è a -39.

Bene anche Celestino Vietti, con una chiusura in crescendo in sella alla Kalex Fantic Racing in quarta posizione a 2.193. La top-10 è stata completata dal britannico Jake Dixon (Inde GasGas Aspar M2) quinto a 3.041, dal thailandese Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda Team Asia) sesto a 4.175, dal belga Barry Baltus (Fieten Olie Racing) settimo a 8.853, dallo spagnolo Fermin Aldeguer (Lightech SpeedUp) ottavo a 9.437, dal nipponico Ai Ogura (IDEMITSU Honda Team Ansia) nono a 10.696 e dall’iberico Sergio Garcia (Pons Wegow Los40) decimo a 10.817. Per quanto concerne il resto della truppa tricolore, Dennis Foggia (Italtrans Racing) ha terminato in 14ma posizione, mentre Lorenzo Dalla Porta (Pertamina Mandalika SAG Team) si è classificato 21°.

Foto: MotoGP.com Press