Seguici su

Oltre Cinquecerchi

L’importanza di avere una strategia di allenamento personalizzata per il tuo obiettivo

Pubblicato

il

Praticare uno sport come ad esempio il tennis, significa fondamentalmente avere la capacità di gestire il tuo gioco adottando magari delle strategie adeguate, allo scopo di ottenere il massimo risultato in un incontro. Un Personal Trainer può in tal senso aiutarti a identificare i migliori esercizi e la relativa frequenza per supportare la suddetta attività sportiva e consentirti di raggiungere obiettivi realistici e con meno stress psico-fisico. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio perché è importante  avere una strategia di allenamento personalizzata per il tuo obiettivo.

Perché un personal trainer è importante nell’allenamento  sportivo?

Qualsiasi attività sportiva si pratica, specie se a livello agonistico, senza un approccio personalizzato, i risultati non saranno ottimali e di conseguenza anche il raggiungimento degli obiettivi diventa difficile. Se quindi intendi coniugare alla perfezione l’attività ginnica con quella mentale, e non perdere tempo in palestra, affidarti ad un personal trainer online è un ottimo modo per ottenere i migliori risultati soprattutto in una disciplina sportiva come il tennis. Un Personal Trainer infatti, può aiutarti a identificare i migliori esercizi e la relativa frequenza e indicarti un piano di allenamento, fornendoti struttura, supporto e aiuto in ogni momento.

Quali sono le migliori strategie di allenamento personalizzato?

Le persone che praticano una qualsiasi attività sportiva sia a livello amatoriale che agonistico, come ad esempio il tennis, dovrebbero avere una conoscenza di base delle misure chiave che possono utilizzare per personalizzare un piano di allenamento più efficace. Questo è un fattore importante poiché in uno sport come quello poc’anzi indicato richiede una mobilità articolare quasi totale e quindi è necessario conoscere  la  percentuale di grasso corporeo da utilizzare per pianificare un programma di fitness su misura e/o per monitorarne i progressi. Non meno rilevante in termini di strategia di allenamento personalizzata è il fattore psicologico. Quest’ultimo nello sport in genere  e anche nel tennis, può  estendersi ben oltre l’esercizio fisico in quanto ottimizza le abilità mentali. Ad esempio, i problemi legati alla crescita e allo sviluppo, lo stress accademico, le relazioni tese nella vita di tutti i giorni,  la gestione del tempo, i conflitti familiari e le preoccupazioni finanziarie colpiscono tutti prima o poi. Questi problemi possono quindi facilmente compromettere le prestazioni tennistiche soprattutto nel caso di  un giovane giocatore.

L’allenamento delle abilità mentali per il tennis tuttavia non avviene in modo isolato, ma si svolge piuttosto in un ambiente dinamico influenzato dalle convinzioni e dai valori fondamentali di un personal trainer che dal canto suo adotta una filosofia da coaching che consiste nell’impartire  principi e convinzioni che guidano le azioni e il processo decisionale nei rapporti con i giocatori. Una filosofia non si acquisisce da nessuna fonte, ma piuttosto da una raccolta di esperienze. Il suddetto allenatore è quindi in grado di  aiutare gli atleti a svilupparsi fisicamente, psicologicamente e socialmente, ma anche fare in modo di allenarsi per divertirsi e per vincere.

L’importanza della formazione individuale nel tennis

Se pratichi uno sport come il tennis affidarti ad un personal trainer  che possa lavorare individualmente con te in contesti diversi è un ottimo modo per  rendere il tuo  corpo equilibrato e  rafforzando ciò che è necessario (gambe e braccia).  Un esperto trainer anche se opera online è dunque in grado di  stilare un programma di fitness adeguato al tennis  fornendoti nel contempo preziosi consigli che mirano a concentrarti sulle tue esigenze specifiche e per sviluppare la forza necessaria per aumentare la  potenza del colpo quando hai in mano la racchetta. Detto ciò,  va aggiunto che come ulteriore dimostrazione dell’importanza di affidarti ad un esperto trainer che sia in grado di farti adottare strategie di allenamento personalizzato per il tuo tennis, significa anche  ridurre gli infortuni e di conseguenza giocare serenamente mettendo in pratica abilità e preparazione fisico-mentale.

Quali sono i migliori allenamenti per i tennisti?

Se hai giocato a tennis, saprai che  è uno sport estremamente impegnativo dal punto di vista fisico. I giocatori infatti colpiscono la palla con forza, ripetutamente, e devono essere in grado di muoversi rapidamente sul campo in tutte le direzioni, saltando e scivolando se necessario. Cercare di giocare a questo livello per un certo periodo di tempo senza un vasto programma di allenamento fisico comporterebbe inevitabilmente svariati  tipi di infortuni, soprattutto se non si attuano  strategie di allenamento personalizzate.  In tal senso un personal trainer indipendentemente se presente fisicamente o che opera online, può fornire utili suggerimenti  e soprattutto stilare un programma di fitness adeguato a questo sport. I tennisti professionisti eseguono infatti diversi tipi di allenamenti che includono sollevamento pesi, prove di resistenza, di agilità e flessibilità. Queste sessioni di fitness se personalizzate seguendo le direttive fornite dal suddetto preparatore atletico  sono in grado di rafforzare i muscoli di gambe e braccia permettendo al tennista  di migliorare in significativamente il suo modo di giocare.

Foto: LaPresse