Seguici su

Calcio

La vittoria della Roma in Europa League apre a 5 squadre italiane in Champions League: scenari, regolamento e combinazioni

Pubblicato

il

Gianluca Mancini Tammy Abraham

La vittoria della Roma in Europa League apre a 5 squadre italiane in Champions League: scenari, regolamento e combinazioni

Il 31 maggio potrebbe essere una data molto importante, per la Roma e per il calcio italiano: scopriremo infatti se la compagine giallorossa si qualificherà per la prossima UEFA Champions League e a quel punto non ci saranno più dubbi. Le chance di vedere ben 5 squadre italiane nella massima competizione europea per club non sono così remote: ma tutto dipenderà dagli uomini di José Mourinho…e dal Siviglia.

Mercoledì 31 maggio, tra poco più di 48 ore, a partire dalle 21.00, all’interno della Puskas Arena di Budapest in Ungheria, la squadra della Capitale si scontrerà con il Siviglia di Jose Luis Mendilibar in quello che è l’atto finale della UEFA Europa League (LEGGI QUI). Dopo un lungo percorso iniziato l’8 settembre del 2022 con il Ludogorets e con un’amara sconfitta per 2-1 a Razgrad in Bulgaria, la Roma ne ha fatta di strada. Ha messo in campo tutte le sue forze: sia fisiche che mentali ed è riuscita ad arrivare in Finale.

ROMA: DALL’EUROPA ALLA CHAMPIONS LEAGUE

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Secondo posto nel proprio Gruppo, quello C, con 10 punti raccolti. Poi sedicesimi di finale con il Salisburgo, gli ottavi contro la Real Sociedad, agevolmente superata, e ancora l’ostica sfida con il Feyenoord. L’11 e 18 maggio, in seguito, il doppio confronto semifinale con il Bayer Leverkusen e la conquista del pass per la Finale.  In massima serie, invece, la Roma non ha brillato e non a caso la formazione dopo 37 giornate (ne manca solamente una al termine della competizione), si trova al 6° posto a quota 60 punti. Oramai è aritmeticamente impossibile raggiungere le prime quattro posizioni e dunque la zona che qualifica di fatto in Champions League.

Ma Mourinho e i suoi avranno l’opportunità di approdare alla manifestazione attraverso la vittoria finale dell’Europa League. Ricordiamo che chi trionferà, tra i giallorossi e il Siviglia, otterrà la qualificazione diretta alla fase a gironi della Champions League 2023/2024. E chissà quindi che l’Italia, oltre al Napoli, la Lazio, l’Inter e il Milan, non abbia una quinta formazione a rappresentarla.

Foto: LaPresse