Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2023: Saki Niizoe si impone nei 70 kg, Maisuradze vince il derby georgiano con Bekauri nei 90 kg

Pubblicato

il

Saki Niizoe

Grandi emozioni alla ABHA Arena di Doha in occasione del Final Block della quinta giornata dei Campionati Mondiali di judo 2023, in programma fino a domenica 14 maggio in Qatar. Nella sessione pomeridiana del day-5 sono stati assegnati altri due titoli iridati, mentre l’Italia è rimasta ai piedi del podio con il quinto posto di Christian Parlati.

Quarto oro complessivo della manifestazione per il Giappone, in trionfo nella categoria -70 kg femminile con Saki Niizoe. La 26enne nipponica, dopo aver sconfitto in semifinale la campionessa mondiale uscente Barbara Matic per waza-ari, ha dominato la Finale regolando la sorprendente tedesca Giovanna Scoccimarro per waza-ari-awasete-ippon in 2’26” e aggiudicandosi il primo titolo iridato della carriera.

Podio completato in terza posizione dalla croata Matic (waza-ari al Golden Score sulla venezuelana Elvismar Rodriguez) e dall’austriaca Michaela Polleres (ippon per strangolamento sulla britannica Katie-Jemima Yeats-Brown). Ricordiamo che non erano presenti judoka azzurre in questa gara, a causa del forfait di Martina Esposito causa infortunio.

Judo, Christian Parlati sconfitto dallo svedese Nyman nella finale per il terzo posto dei -90 kg ai Mondiali

Atto conclusivo estremamente intenso invece nei -90 kg maschili, con Luka Maisuradze che ha vinto a sorpresa il derby georgiano contro il campione olimpico in carica Lasha Bekauri per waza-ari al Golden Score aggiudicandosi il primo oro mondiale senior della sua carriera. Medaglie di bronzo allo svedese Marcus Nyman (ippon su Parlati) e al giapponese Sanshiro Murao (ippon al Golden Score sul cubano Silva Morales).

Foto: IJF