Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Linz 2023: diciannove azzurri sul tatami in Austria, big a riposo dopo il Mondiale

Pubblicato

il

Dopo la parentesi dei Campionati Mondiali di Doha, riparte tra pochi giorni il World Tour di judo con il Grand Prix di Linz 2023, in programma da giovedì 25 a sabato 27 maggio sui tatami della TipsArena. In palio punti importanti per la graduatoria di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024 e anche per la World Ranking List, in vista del World Masters di Budapest ad inizio agosto.

La selezione azzurra sarà presente in Austria con 19 atleti, di cui 11 uomini e 8 donne, per cercare di prolungare il flusso positivo di risultati evidenziati negli ultimi mesi ed in particolare nella recente rassegna iridata in Qatar (con il record all-time di 4 medaglie). Quasi tutti i big della Nazionale hanno deciso di saltare l’appuntamento di Linz, per ricaricare le pile dopo il Mondiale in attesa della seconda parte di stagione.

Alcuni reduci da Doha saranno comunque al via del secondo Grand Prix del 2023 (il primo fu ad Almada in Portogallo a fine gennaio), come Francesca Milani (48 kg), Flavia Favorini (63 kg), Asya Tavano (+78 kg), Angelo Pantano (60 kg), Elios Manzi (66 kg) e Nicholas Mungai (90 kg). Grande curiosità inoltre per il ritorno in gara di Fabio Basile nei 66 kg dopo aver dovuto rinunciare alla competizione iridata.

Judo, a Doha l’Italia più forte di sempre ad un Mondiale. Record di medaglie, è mancato solo l’oro

Impegnati in Austria per i colori azzurri anche Simone Aversa (60 kg), Luigi Centracchio (73 kg), Gabriele Sulli (73 kg), Tiziano Falcone (81 kg), Kenny Komi Bedel (81 kg), Daniele Accogli (100 kg), Kwadjo Anani (+100 kg), Kenya Perna (52 kg), Giulia Caggiano (57 kg), Sara Lisciani (63 kg), Irene Pedrotti (70 kg) e Linda Politi (78 kg).

Foto: IJF