Seguici su

Judo

Judo, Assunta Scutto ai ripescaggi per il bronzo nei -48 kg ai Mondiali. Out agli ottavi Francesca Milani

Pubblicato

il

L’Italia resta in corsa per una medaglia al termine dei quarti di finale della categoria -48 kg femminile in occasione dei Campionati Mondiali di judo 2023, che si stanno disputando alla ABHA Arena di Doha (in Qatar). Assunta Scutto ha staccato il pass per i ripescaggi e potrà quindi provare a bissare il bronzo ottenuto nell’ultima edizione della rassegna iridata a Tashkent 2022, mentre Francesca Milani è uscita di scena agli ottavi di finale.

Susy si è resa protagonista di un percorso esaltante ad inizio giornata, facendo valere il suo status di n.7 del seeding e dominando all’esordio contro l’insidiosa spagnola Mireia Lapuerta Comas (n.14 della WRL, tre podi Grand Slam in stagione) per ippon con una bellissima transizione da una proiezione all’osaekomi. Agli ottavi la campionessa mondiale juniores del 2021 non ha lasciato scampo nemmeno alla slovena Marusa Stangar, trovando due waza-ari nel giro di 47″.

La ventunenne napoletana ha poi incrociato ai quarti la fenomenale nipponica Natsumi Tsunoda, reduce da due titoli mondiali consecutivi, resistendo per 2’35” prima di dover alzare bandiera bianca per ippon. Scutto se la vedrà ora ai recuperi con la brasiliana Amanda Lima, per provare a raggiungere nella finale 3°/5° posto la perdente della semifinale tra la francese Shirine Boukli e la kazaka Abiba Abuzhakynova.

Judo, Angelo Pantano va vicino al colpaccio contro Garrigos ma viene subito eliminato ai Mondiali

Milani, non testa di serie, ha centrato invece l’obiettivo minimo della vigilia (dopo l’esito del sorteggio) superando agevolmente i primi due turni per ippon contro la gabonese Virginia Aymard e la belga Ellen Salens. Agli ottavi di finale Milani si è poi dovuta arrendere alla qualità della giovane talentuosa giapponese Wakana Koga, che si è imposta per ippon con un Tai Otoshi micidiale dopo 2’15” di incontro.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *