Seguici su

Calcio

Inter-Milan, i precedenti in Italia e in Europa: nerazzurri avanti e in striscia positiva

Pubblicato

il

È tutto pronto per il derby numero 221 tra Inter e Milan. Questa sera, martedì 16 maggio, alle 21.00 al Meazza di Milano andrà in scena un nuovo capitolo della stracittadina, valida questa volta come semifinale di ritorno di Champions League.

Complessivamente, nei precedenti in gare ufficiali, sono i nerazzurri ad essere in vantaggio nei confronti dei rivali cittadini: 82 i successi interisti a fronte dei 71 dei rossoneri (67 i pareggi).

La situazione cambia, però, se ci si focalizza sull’ambito europeo. Il Milan, che ha sempre giocato la prima partita in casa nelle doppie sfide europee andata e ritorno, ha infatti vinto due gare (di cui una a tavolino).

Sempre due i pareggi, quelli dell’unico precedente in semifinale di Champions, ma che grazie alla regola dei gol in trasferta ancora in vigore nel 2002/03 consegnarono l’accesso alla finale al Milan.

L’unico successo dell’Inter in contesto internazionale è quello dello scorso 10 maggio: il 2-0 deciso dalle reti di Edin Dzeko ed Henrikh Mkhitaryan con cui la squadra di Simone Inzaghi ha indirizzato il confronto di Champions di questa stagione.

In generale, i nerazzurri sono in striscia positiva contro i cugini avendo vinto gli ultimi tre incroci, sempre senza subire reti: la finale di Supercoppa Italiana (3-0), la 21ma giornata di Serie A (1-0) e la citata semifinale di Champions di andata (2-0).

Anche le statistiche dei due allenatori sorridono all’Inter: Inzaghi ha vinto 10 volte nei 19 confronti con Stefano Pioli che vanta 5 successi (4 i pareggi).

L’attuale allenatore nerazzurro ha affrontato il Milan in 22 occasioni con 8 vittorie e altrettante sconfitte (6 i pareggi). Pioli, dal canto proprio, nelle 27 gare contro l’Inter ha vinto 7 volte e pareggiato in 6 occasioni, perdendo 14 incontri.

Foto: LaPresse