Seguici su

Idee & consigli

Integratori alimentari sportivi: cosa sono e dove acquistarli

Pubblicato

il

Chi pratica sport, deve prestare molta attenzione ad assumere il giusto livello di nutrienti al fine di aiutare l’organismo a recuperare energie e a rafforzarsi.

Seguire un piano di alimentazione equilibrato è di grande importanza, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere a integratori alimentari in grado di fornire proteine, sali minerali o altri elementi essenziali per migliorare le prestazioni fisiche.

L’acquisto di integratori alimentari per sportivi può oggi essere effettuato comodamente online, ricorrendo a siti specializzati oppure a quelli degli stessi produttori, i quali offrono, oltre alla più vasta scelta di prodotti, anche interessanti sconti. Utilizzando ad esempio i codici sconto Bulk di Topnegozi si potranno acquistare i migliori integratori di uno dei brand leader di questo settore a prezzi decisamente concorrenziali.

In questo articolo scopriremo quali sono i principali integratori per sportivi, come scegliere quelli più utili per le proprie esigenze fisiche e prestazioni sportive, nonché dove acquistarli. Cercheremo anche di capire come risparmiare sfruttando i buoni e i codici sconto.

Integratori per sportivi: a che cosa servono

Chi pratica sport a livello agonistico, ma anche amatoriale, sa bene quanto siano importanti sia il recupero fisico post-allenamento sia il rifornimento di energie, le quali consentono di migliorare le prestazioni.

La scelta degli integratori da abbinare all’attività sportiva deve essere effettuata tenendo conto dei propri obiettivi e delle esigenze dell’organismo; per questo motivo, è sconsigliato ricorrere al fai da te ed è sempre preferibile chiedere consiglio a un nutrizionista, il quale potrà fornire indicazioni utili anche per quanto riguarda la migliore dieta da seguire.

Tra i vari integratori a cui gli sportivi possono ricorrere rientrano quelli che consentono di:

  • aumentare le energie;
  • perdere peso;
  • incrementare la massa muscolare;
  • migliorare le prestazioni;
  • aiutare il recupero.

Ognuno di questi presenterà composizioni differenti, studiate per aiutare a raggiungere i propri obiettivi.

Che cosa contengono gli integratori per sportivi

Tra gli ingredienti che possono essere presenti negli integratori dedicati a chi pratica sport rientrano:

  • le proteine del siero del latte, le quali aiutano ad aumentare la massa magra e a ridurre quella grassa;
  • la taurina, la quale permette di migliorare il metabolismo e, come diretta conseguenza, di perdere peso con maggiore facilità;
  • gli amminoacidi ramificati, utili per la ripresa post-allenamento, in quanto riducono i dolori e la rigidità, aumentando al contempo la massa muscolare;
  • la creatina, ottima in caso di allenamenti brevi e intensi, in quanto ottimizza le contrazioni dei muscoli.
  • la carnitina, la quale entra in gioco quando si devono bruciare i grassi, in quanto li utilizza per produrre nuove energie e per ridurre il senso di affaticamento;
  • gli omega 3, i quali favoriscono il normale funzionamento del cuore.

Tra gli altri ingredienti presenti possiamo trovare la caffeina, le maltodestrine, il potassio e la carnosina.

Dove acquistare gli integratori alimentari per le prestazioni sportive

Gli integratori per lo sport possono essere acquistati sia presso negozi fisici, come le farmacie e i supermercati, sia online.

In questo secondo caso sarà possibile trovare gli integratori di proprio interesse in modo molto semplice e veloce, in quanto i prodotti in questione sono disponibili presso siti informativi ed e-commerce.

Sfruttando le potenzialità del web, si potranno effettuare confronti immediati tra più prodotti, leggendo le composizioni di ognuno e consultando le recensioni lasciate da chi li ha già utilizzati.

Questo tipo di confronto consentirà inoltre di individuare gli e-commerce che permettono di acquistare il prodotto al prezzo più vantaggioso.

Buoni e codici sconto per integratori alimentari

In questo contesto entrano in gioco i buoni e i codici sconto, scaricabili da piattaforme dedicate e utilizzabili immediatamente per acquistare a prezzi ancora più bassi i prodotti di proprio interesse.

Gli sconti possono generalmente essere utilizzati su specifici portali per l’acquisto di determinate tipologie di prodotti. In alcuni casi, possono essere destinati a particolari categorie di persone, come gli studenti.

L’utilizzo dei codici è molto semplice, in quanto, dopo aver individuato quello di proprio interesse, non si deve fare altro che memorizzarlo, procedere alla scelta dei prodotti inclusi nell’offerta e, una volta giunti alla fase di pagamento, inserirlo nell’apposita casella.

Integratori alimentari per sportivi: chi può assumerli

L’utilizzo degli integratori alimentari per sportivi è riservato a tutti quei soggetti che praticano sport, non necessariamente a livello professionale. Anche chi frequenta un paio di volte alla settimana la palestra o pratica qualche sport a livello puramente dilettantesco, può ricorrere agli integratori per ottenere maggiori benefici dagli allenamenti.

L’assunzione degli integratori non deve in nessun caso essere considerata quale alternativa a una dieta sana e bilanciata e, laddove il soggetto assumesse dei farmaci, dovrebbe essere prima approvata dal proprio medico di fiducia, in quanto esistono alcune incompatibilità tra determinate categorie di medicinali e alcuni integratori alimentari.