Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2023: la finale sarà tra Canada e Germania

Pubblicato

il

La Finale dei Mondiali di hockey ghiaccio 2023, in corso di svolgimento in Lettonia e Finlandia, sarà tra Canada e Germania.

Questo è il verdetto emerso dalle semifinali odierne disputate alla Tampere Deck Arena che hanno visto i canadesi superare in rimonta la Lettonia, mentre la compagine a teutonica ha piegato gli USA all’overtime. Andiamo, quindi, a scoprire nel dettaglio cos’è successo nelle due super-sfide odierne.

CANADA-LETTONIA 4-2: la sfida si sblocca dopo soli 8:18 minuti con la rete di Locmelis per l’1-0 con il quale si conclude il primo periodo. Il secondo tempo è una battaglia e il Canada riesce a trovare il pareggio con l’1-1 di Blais al 35:32. La parità resiste appena 66 secondi, dato che i baltici tornano avanti con Balcers al 36:38.

La sfida passa al terzo periodo e vede subito i nordamericani tornare in parità. Ci pensa Quinn con la rete del 2-2 al 40:45. Il Canada non si ferma e passa addirittura a condurre al 48:56 grazie alla rete del 3-2 realizzata da Fantilli. Nel finale, a 43 secondi dal termine, c’è tempo anche per il poker di Laughton a porta vuota.

USA-GERMANIA 3-4 dopo overtime: la partita inizia subito con emozioni a non finire. Gli statunitensi sbloccano il punteggio dopo soli 71 secondi con Tuch, quindi raddoppiano al 3:56 con Grimaldi. La Germania appare stordita, ma risponde subito. Prima accorcia le distanze con Tiffels al 12:22, quindi trova il pareggio con Szuber al 16:03. Dopo un avvio a tutta, le squadre si calmano, ma Eyssimont riporta avanti gli USA al 28:47. La sfida prosegue all’insegna dell’equilibrio fino all’ultimo parziale con i teutonici che le provano tutte per tornare in parità. Ci riescono al 58:37 con Noebels e la sfida va all’overtime. La Germania completa la rimonta e vince il match grazie alla rete di Tiffels al 67:32.

Foto: Carola Semino