Seguici su

Golf

Golf: PGA Championship 2023, dove c’è in palio tanto nella storia di Oak Hill

Pubblicato

il

Scottie Scheffler

Per la settima volta nella propria storia l’Oak Hill Country Club ospita un Major. In tre occasioni (1956, 1968, 1989) era stato lo US Open e in altrettante (1980, 2003 e 2013) il PGA Championship, che dunque quest’anno opera una sorta di ideale sorpasso. Tutto pronto a Pittsford, il luogo esatto di svolgimento dell’evento: si trova nella contea di Monroe all’interno dello Stato di New York.

Si tratta del Major che può riscrivere ancora una volta le gerarchie al numero 1 dell’OWGR. Scottie Scheffler insegue Jon Rahm, ma l’americano ha una sola maniera per essere sicuro di ciò senza guardare al risultato dello spagnolo: vincere. Diversi sono gli scenari per altri risultati: con Scheffler secondo Rahm deve fare peggio che quarto da solo, il terzo posto implica un corrispondente piazzamento peggiore del 12°, il quarto una posizione peggiore della 48a ex aequo con un altro golfista. Poi ci sono altri casi con secondi o terzi posti a pari merito, ma quegli scenari sono più complessi. Una cosa è certa: per Justin Thomas sarà complicatissimo difendere il titolo.

C’è anche un ulteriore motivo di interesse per il torneo: alla fine, infatti, sarà stabilita la classifica per partecipare allo US Open. Vanno di diritto i primi 60 dell’OWGR, e per questo ci sono davvero tante combinazioni necessarie per numerosi protagonisti. Per fare un esempio, a Kevin Kisner basta poco (58° posto a pari merito), mentre a un Trey Mullinax si rende necessario il sesto posto da solo. E potrebbero anche non essere le sole casistiche. Il tutto, ovviamente, senza contare chi, per altro genere di esenzioni, ha già un posto al Los Angeles Country Club.

Alle 20:31 del giovedì e, poi, alle 15:06 del venerdì (orari italiani) sarà di scena anche Francesco Molinari, inserito nel gruppo con Billy Horschel e l’inglese Justin Rose. In breve, si tratta di un trio veramente interessante per le caratteristiche e le situazioni così diverse dei tre. Diretta su Sky Sport Golf dalle 14:00 il giovedì e il venerdì e dalle 15:00 il sabato e la domenica; numerosi anche gli inserimenti di Sky Sport Uno, soprattutto nella fascia televisiva della seconda serata.

Foto: LaPresse