Seguici su

Atletica

Golden Gala 2023: chi parteciperà? Attesa per Jacobs-Kerley, presenti anche Iapichino, Tortu e tantissime stelle

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Si preannuncia un cast stellare al Golden Gala 2023, in programma venerdì 2 giugno allo stadio Ridolfi di Firenze e valevole come terza tappa stagionale della Diamond League di atletica leggera. L’evento, intitolato alla memoria di Pietro Mennea, vedrà infatti la presenza di oltre dieci Campioni Olimpici e di circa trenta vincitori di ori mondiali.

La gara più attesa sarà con ogni probabilità quella dei 100 metri, nel caso in cui Marcell Jacobs dovesse riuscire a presentarsi ai blocchi di partenza dopo la sciatalgia che lo ha costretto a saltare l’appuntamento di Rabat rimandando così il debutto internazionale all’aperto nel 2023. Ad attendere il fenomeno azzurro ci saranno praticamente tutti gli sprinter più caldi del momento, tra cui il suo grande rivale Fred Kerley ed il keniano Ferdinand Omanyala.

Nella competizione più veloce del programma l’Italia potrà contare comunque sicuramente su Samuele Ceccarelli, fresco campione europeo dei 60 metri al coperto. Il pubblico toscano proverà a spingere verso una grande prestazione anche Larissa Iapichino, ormai pronta a fare il botto nel salto in lungo dopo i segnali incoraggianti delle ultime settimane.

Bel Paese che potrebbe avere un ruolo da protagonista anche nel getto del peso maschile con il campione europeo indoor in carica Zane Weir e con Leonardo Fabbri che incontrano due medaglie degli ultimi Mondiali (gli statunitensi Joe Kovacs e Josh Awotunde, argento e bronzo) oltre al plurititolato neozelandese Tom Walsh. Riflettori puntati inoltre sui campioni a cinque cerchi in staffetta Filippo Tortu e Fausto Desalu, entrambi impegnati sui 200 metri.

Curiosità nel salto triplo per le performance dei tre italiani Tobia Bocchi, Emmanuel Ihemeje e Andy Diaz (all’ultima gara sotto la bandiera cubana), oltre ad un Lorenzo Simonelli che vuole continuare a progredire nei suoi 110 ostacoli dopo aver sfiorato il podio agli ultimi Europei Indoor di Istanbul. Presenti a Firenze tante stelle globali dell’atletica come l’olandese Femke Bol nei 400 ostacoli, la tedesca Malaika Mihambo nel lungo, gli statunitensi Devon Allen e Grant Holloway e molti altri.

ENTRY LIST GOLDEN GALA 2023

Foto: Lapresse