Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia, anche Stefan Kung si ritira: riposo in vista dei prossimi impegni

Pubblicato

il

Un altro ritiro da registrare al Giro d’Italia 2023. Domani mattina, alla partenza da Scandiano, non sarà presente nemmeno lo svizzero Stefan Kung (Groupama-FDJ), ieri quarto nella cronometro da Savignano sul Rubicone a Cesena a soli 4” dal vincitore Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep).

A differenza del campione del mondo, e di Filippo Ganna e Clement Russo prima di lui, non si tratta di un abbandono forzato per Covid ma concordato precedentemente con la squadra. Il team francese motiva difatti la scelta per concedere all’elvetico un periodo di riposo dopo una primavera alquanto movimentata, con il sesto posto al Giro delle Fiandre ed il quinto posto alla Parigi-Roubaix.

Anche il Direttore Sportivo della Groupama-FDJ Sebastien Joly dichiara: “Stefan voleva tornare al Giro, per testarsi in queste due crono. Ora la priorità è data al prosieguo della stagione e a una buona ripresa in vista dei prossimi obiettivi dell’annata“.

Kung lascia dunque il Giro d’Italia mentre era trentacinquesimo in classifica, virtualmente trentaquattresimo con il ritiro di Remco Evenepoel. I risultati a crono sono stati alquanto incoraggianti, visto anche il quinto posto nella Fossacesia Marina-Ortona in apertura di Corsa Rosa; l’obiettivo di far bene nella prossima cronometro dei Mondiali a Glasgow non è troppo campata in aria.

Foto: LaPresse