Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tappa di oggi Savignano sul Rubicone-Cesena: orari, percorso, favoriti. Evenepoel farà il vuoto a cronometro?

Pubblicato

il

Si corre oggi, domenica 14 maggio, la nona tappa del Giro d’Italia 2023. La Corsa Rosa saluta le Marche con i suoi muri che hanno portato spettacolo nella frazione di ieri e si sposta in Emilia-Romagna per una giornata cruciale per i destini della classifica. La seconda delle tre prove a cronometro previste in questa edizione darà infatti indicazioni importantissime per il continuo della corsa.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2023 DALLE 13.15

LA STARTLIST E GLI ORARI DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2023

35 km da Savignano sul Rubicone a Cesena interamente pianeggianti. La seconda delle tre prove contro il tempo di questo Giro è per veri specialisti. Parte iniziale con qualche curva piuttosto tecnica nei passaggi per il comune di partenza e San Mauro Pascoli. Fase centrale con lunghi rettilinei dove poter fare grandissima velocità, prima del finale con un paio di passaggi delicati.

FAVORITI

Con l’abbandono di Filippo Ganna, il favorito unico per la tappa risponde al nome di Remco Evenepoel. Assolutamente dominante nella prima crono, in cui fece la differenza proprio nella parte pianeggiante. Il belga con una prestazione delle sue può dare uno scossone importantissimo alla classifica.

Il rivale per la frazione è probabilmente Stefan Küng, assoluto specialista delle prove contro il tempo, specialmente quando si allungano nel chilometraggio. Interessante anche la prova di Primoz Roglic, non solo per gli eventuali discorsi di classifica, ma anche perché se la gamba fosse quella dei giorni migliori, potrebbe anche competere per il successo di tappa.

Tra i migliori nella parte piana della crono della Costa dei Trabocchi anche Brandon McNulty, Joao Almeida, Jay Vine e Geraint Thomas, con gli ultimi tre da seguire anche per i discorsi di classifica. Citiamo infine Bruno Armirail, campione nazionale di Francia, Michael Hepburn, Josef Cerny e Rohan Dennis. Damiano Caruso dovrà limitare i danni e provare a stare sui 90/120 secondi di distacco.

PROGRAMMA 

Domenica 14 maggio
Ottava tappa: Savignano sul Rubicone – Cesena (cronometro, 35 km)
Orario di partenza primo corridore: 13.15
Orario d’arrivo ultimo corridore: 17.10 circa

NONA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: RaiSport+HD dalle ore 12.25 alle ore 14.00 e su Rai 2 dalle ore 14.00; Eurosport 1 HD dalle 13.00

Diretta streaming: Rai Play dalle ore 12.25; Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN dalle 13.00

Diretta Live testuale: OA Sport dalle 12.50