Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tappa di oggi Oderzo-Val di Zoldo: orari, percorso, favoriti. 5 GPM e pendenze estreme!

Pubblicato

il

Diciottesima tappa

Ora non si scherza più. Week-end decisivo per il Giro d’Italia 2023: spazio oggi alla diciottesima tappa, la Oderzo-Val di Zordo, prima di tre sfide dirette tra i big della classifica generale. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, favoriti e programma.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 12.20

PERCORSO

Ventotto chilometri di pianura iniziale, poi arriverà la prima salita di giornata con il Passo della Crosetta (13,5 km al 7,1%, prima categoria). Discesa con qualche tratto di falsopiano e successivamente si comincerà subito a salire verso il Pieve d’Alpago (3,4 km al 5,4%, quarta categoria)poi un falsopiano che precede gli ultimi 35 durissimi chilometri: Forcella Cibiana (9.6 km all’8%, prima categoria), Coi (5,8 km al 9,7% con picchi anche al 19%, seconda categoria) e strappo conclusivo verso Val di Zoldo (2,7 km al 6,4%, seconda categoria), il tutto concentrato in un finale mozzafiato.

ALTIMETRIA

Diciottesima tappa

FAVORITI DICIOTTESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Come abbiamo visto martedì, difficilmente arriverà la fuga, ci sarà nuovamente una battaglia tra i migliori della classifica generale. Spazio dunque a Joao Almeida (UAE Emirates), che per quello che ha fatto vedere sul Monte Bondone è il favorito per il successo parziale. Attesa ovviamente per il testa a testa tra la Maglia Rosa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) ed un Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che deve assolutamente attaccare per guadagnare secondi. In casa Italia la speranza è tutta su Damiano Caruso, al momento quarto in classifica generale e con il sogno podio ancora aperto.

PROGRAMMA DICIOTTESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Diciottesima tappa – giovedì 25 maggio
Oderzo – Val di Zoldo 161 km
Orario partenza ufficiale: 
12.20
Orario arrivo stimato: 16.56-17.36

GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport HD (in chiaro, dalle 12.20 alle 14.00), Rai 2 (in chiaro, dalle 14.00) Eurosport 1 (in pay-tv, dalle 12.00 alle 17.45)

Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN

Diretta LIVE testuale: OA Sport