Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tappa di oggi Longarone-Tre Cime di Lavaredo: orari, percorso, favoriti. Sulle Dolomiti si fa la storia

Pubblicato

il

Diciannovesima tappa

Ultimo scontro diretto in montagna faccia a faccia, prima della cronoscalata di domani, tra i big al Giro d’Italia 2023. Appuntamento oggi con la diciannovesima tappa, Longarone-Tre Cime di Lavaredo: andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, favoriti e programma.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 11.35

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2023

Si parte da Longarone, in Veneto: i chilometri da percorrere sono 183 con ben 5400 metri di dislivello. Dopo un primo segmento senza salite, ma in ascesa lenta e costante, si affronta il primo GPM: Passo Campolongo (4 km al 7% di pendenza media, seconda categoria). Discesa e subito all’attacco del Passo Valparola: 13,3 km al 5,9% di pendenza media, prima categoria. Discesa che sarà più lunga della precedente e una delle salite storiche del Giro: il Passo Giau (9,8 chilometri al 9,3% di pendenza media, prima categoria). Non ci sarà un attimo per rifiatare, si scenderà a Cortina d’Ampezzo per salire verso il Passo Tre Croci (8,2 chilometri al 7,2% di pendenza media, seconda categoria), prima dell’ascesa finale alle Tre Cime di Lavaredo, arrivando al Rifugio Auronzo: 9,5 chilometri al 7,1% di pendenza e picchi al 18%, prima categoria. Gli ultimi 4 km sono micidiali: 11,7% di pendenza media e punta del 18%! I corridori arriveranno uno alla volta al traguardo…

ALTIMETRIA

Diciannovesima tappa

FAVORITI DICIANNOVESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Oggi non dovrebbe esserci spazio per la fuga. Il gruppo dovrebbe restare chiuso e i big dovrebbero giocarsi il successo. Scontro diretto tra i primi tre della generale, coloro che si giocheranno il Trofeo Senza Fine: Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) in Maglia Rosa dovrà resistere agli attacchi di un redivivo Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e di Joao Almeida (UAE Emirates). In casa azzurra attesa per Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) che spera in una crisi altrui per provare a saltare sul podio, ipotesi ormai molto remota.

PROGRAMMA DICIANNOVESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Diciannovesima tappa – venerdì 26 maggio
Longarone – Tre Cime di Lavaredo 183 km
Orario partenza ufficiale: 
11.35
Orario arrivo stimato: 16.52-17.36

GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport HD (in chiaro, dalle 11.50 alle 14.00), Rai 2 (in chiaro, dalle 14.00) Eurosport 1 (in pay-tv, dalle 11.15 alle 17.45)

Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN

Diretta LIVE testuale: OA Sport

Foto: Lapresse