Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Samuele Battistella si ritira per problemi gastrointestinali

Pubblicato

il

Samuele Battistella

Continuano incessanti i ritiri al Giro d’Italia 2023: prima della quattordicesima tappa si ferma anche Samuele Battistella dell’Astana. La formazione kazaka era rimasta una delle tre ancora al completo: ora rimangono solo Jumbo-Visma e Bahrain-Victorious con otto corridori.

Battistella è stato costretto a dare forfait per problemi gastrointestinali e febbre che rende impossibile proseguire la sua avventura alla Corsa Rosa, nonostante il tampone al Covid-19 effettuato questa mattina sia risultato negativo.

Il corridore italiano poteva essere importante per l’Astana, sia nel treno per aiutare Mark Cavendish in volata, che per eventuali fughe alla distanza nelle quali poteva provare a puntare a un successo di tappa, avendo anche uno spunto piuttosto veloce allo sprint.

Battistella sarà uno dei protagonisti della sua squadra anche al Tour de France: sarà una prima volta alla Grande Boucle per il corridore di Castelfranco Veneto dopo che lo scorso anno non è riuscito a portare a termine la Vuelta ed è arrivato in fondo al Giro 2021.

Foto: Lapresse