Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tagliato il Colle del Gran San Bernardo: niente Cima Coppi, si passa dal Traforo

Pubblicato

il

Era nell’aria già da una settimana, ma ora sembra davvero ufficiale. Il Giro d’Italia 2023 continua a perdere pezzi, dopo aver salutato Remco Evenepoel vede svanire anche la Cima Coppi della sua edizione, il Colle del Gran San Bernardo, a causa delle condizioni climatiche sul versante svizzero della montagna.

A dare la notizia è il portale svizzero Nouvelliste, che riprende anche le parole del responsabile del Servizio mobilità del Cantone del Vallese, Vincent Pellissier: “La situazione si è sviluppata in modo sfavorevole“. A nulla sono valsi gli sforzi dei lavori anticipati da parte dell’Anas sul lato italiano, che da giorni stava già pulendo le strade, poiché c’è sin troppa neve sul lato rossocrociato.

L’Italia è sul versante Sud – aggiunge Pellissier – le condizioni sono diverse“.  Non si arriverà dunque ai 2459 metri di altitudine come preventivato, ma la carovana rosa passerà per il Traforo del San Bernardo, togliendo dunque qualcosa come sette chilometri di salita (e conseguente discesa) alla tredicesima frazione. Inutile dire che i chilometri tagliati erano anche i più duri, con una pendenza media intorno al 7,6% e punta al 18%. La Cima Coppi diventa dunque quella delle Tre Cime di Lavaredo, l’ultima salita della diciannovesima tappa.

La giornata rimane comunque importante, con la Croix de Coeur (15,5 km all’8,6%) e l’arrivo nella località sciistica di Crans Montana dopo una salita di 12,9 chilometri al 7,3% di pendenza media. Ma la perdita della Cima Coppi di questa edizione toglie un’ulteriore difficoltà ad un Giro che stenta a decollare per quanto riguarda la lotta sulla strada.

Foto: LaPresse