Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, pagelle tappa di oggi: Nico Denz è perfetto, Tonelli bravo. Per gli altri occasione sprecata

Pubblicato

il

Nico Denz

PAGELLE GIRO D’ITALIA 2023

Giovedì 18 maggio, dodicesima tappa

Nico Denz, voto 10: vittoria strameritata per il teutonico della Bora-hansgrohe. D’esperienza in salita resiste, non esagera, poi allunga in pianura ed infine domina nella volata ristretta. Successo più bello della carriera.

Tom Skujins, voto 8: tantissimi rimpianti per il lettone della Trek-Segafredo. In salita ne aveva per staccare Denz, messo più volte in difficoltà, ma non ha voluto azzardare il fuorigiri aspettando la volata. Scelta sbagliata.

Sebastian Berwick, voto 7,5: poche, pochissime chance per fare meglio. Centra un podio importante, facendosi vedere bene davanti l’australiano della Israel – Premier Tech.

Alessandro Tonelli, voto 7: deve accontentarsi della quarta piazza, ma in ogni caso è stato bravissimo a trovare il tentativo giusto, seguendo il drappello che poi si è giocato la vittoria. Purtroppo sul Col de Braida non ne ha avute per stare a ruota dei rivali.

Marco Frigo, voto 7: 23 anni e grinta da vendere. Andava a caccia di un risultato importante e l’ha trovato con la quinta piazza odierna. Lo aspettiamo in crescita in questo Giro e soprattutto nei prossimi mesi.

Alberto Bettiol, voto 6: molto convincente lo stato di forma del toscano, venuto a questo Giro d’Italia solamente per mettere chilometri nelle gambe. Sembrava già pronto per fare risultato, ma quella di oggi è una vera e propria occasione sprecata nonostante la settima piazza.

Lorenzo Fortunato, voto 5: mai in gara. Si perde la fuga nel momento giusto, riesce a rientrare con caparbietà, poi esce di nuovo di scena.

Foto: Lapresse