Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Mattia Cattaneo: “Siamo dispiaciuti per il ritiro di Evenepoel, ora punteremo su altri obiettivi”

Pubblicato

il

Mattia Cattaneo

Il ritiro del campione del mondo Remco Evenepoel complica, e non di poco, i piani in casa Soudal – Quickstep per il Giro d’Italia 2023. Questo lo sa bene ovviamente anche l’italiano Mattia Cattaneo, uno dei gregari del belga che ora dovrà quindi cercare insieme alla sua squadra di focalizzarsi su obiettivi differenti dalla vittoria della classifica generale. 

“Dispiace a tutti, ma fa parte del gioco ha dichiarato Cattaneo prima della partenza odierna davanti ai microfoni di Rai Sport –. Comunque siamo sempre la Soudal-QuickStep e cercheremo di fare del nostro meglio da qui fino alla fine del Giro. Condivido la decisione del ritiro? La salute è sempre la priorità. Qui ci sono dei medici che prendono le decisioni in questo campo e quella del ritiro è sicuramente la migliore possibile”.

Sempre prima dell’inizio della decima tappa, ha parlato anche Davide Bramati, il direttore sportivo della squadra belga (fonte: Eurosport): “Sicuramente abbiamo perso tutti con il ritiro di Remco. Io è dal mese di dicembre che sono in giro a fare ricognizioni ed a preparare questa corsa. Non è una bella cosa, tutti in squadra hanno lavorato molto per questo obiettivo e ora dovremo provare a motivare nuovamente i ragazzi che sono ancora in gara. Proveremo a vincere le tappe, la squadra è arrivata al Giro pronta e vorrà sicuramente dimostrarlo. Ci proveremo tutti i giorni, anche per riuscire a ripagare tutti i sacrifici che hanno fatto nelle scorse settimane”.

Foto: LaPresse