Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Kaden Groves si ritira: l’australiano abbandona prima dell’arrivo sulle Alpi

Pubblicato

il

Kaden Groves

L’aggiornamento dei ritiri in questa edizione 2023 del Giro d’Italia prosegue. Nel corso della Bra-Rivoli di 185 km, 12ª frazione della Corsa Rosa, è arrivato l’abbandono dell’australiano Kaden Groves. Una decisione dettata dal fatto che il Giro sta per entrare nella sua fase più impegnativa, alla vigilia dell’arrivo sulle Alpi.

Domani, infatti, andrà in scena la Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana, una tappa molto impegnativa, con arrivo in salita: un’erta di 13 km al 7% su una strada ripida nella prima parte con numerosi tornanti e una seconda meno pendente fino agli ultimi chilometri con una lieve discesa che immette nel tratto finale.

Il velocista dunque dell’Alpecin-Deceuninck, capace di imporsi nella quinta frazione da Atripalda a Salerno, tenendo conto anche dei due terzi posti nella seconda e terza tappa di questo Giro, ha deciso di alzare bandiera bianca e di rivolgere il pensiero alla prosecuzione della propria stagione.

La prossima opportunità per gli uomini veloci nella Corsa Rosa sarà solo nella stage numero 17, di conseguenza Groves ha preso la sua decisione. Come annunciato successivamente dalla squadra, il corridore soffriva anche di problemi gastrointestinali.

Foto: Lapresse