Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Jonathan Milan e l’obiettivo maglia ciclamino. Ma Mads Pedersen ha un vantaggio…

Pubblicato

il

Jonathan Milan

Un altro piazzamento e la Maglia Ciclamino che resta sulle spalle di Jonathan Milan. Inizio di Giro d’Italia oltre le aspettative per il corridore della Bahrain-Victorious che punta a confermarsi anche nelle prossime due settimane.

Alla vigilia difficilmente si poteva pensare all’obiettivo classifica a punti, ora, vista la situazione, si può iniziare a sognare in grande. L’azzurro si trova a quota 110 con undici lunghezze di margine sul primo degli inseguitori, Kaden Groves, ma il pericolo è ovviamente rappresentato da Mads Pedersen.

Il danese della Trek-Segrafredo, vincitore oggi, era il grandissimo favorito prima del via per la classifica dedicata agli sprinter e, nonostante la caduta che lo ha bloccato nella frazione d’apertura, è in piena corsa per giocarsela (27 punti di ritardo).

Nel testa a testa con Milan, tralasciando l’esperienza (Pedersen è stato campione del mondo), che conta tantissimo in una situazione simile, il vantaggio del danese è rappresentato soprattutto dalla possibilità di avere un ‘motore’ migliore sia per i traguardi volanti, che per quanto riguarda le tappe miste, dove può conquistare punti importanti.

Foto: Lapresse