Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Joao Almeida è il più forte in salita? Super con pendenze in doppia cifra, Thomas punta sull’esperienza

Pubblicato

il

Arriva il primo vero traguardo in vetta, sul Monte Bondone, al Giro d’Italia 2023 e saltano completamente gli equilibri. Se Geraint Thomas in Maglia Rosa era prevedibile, assolutamente non era atteso così pimpante Joao Almeida che ha vinto la sedicesima tappa candidandosi come uno dei possibili vincitori della Corsa Rosa.

Il portoghese oggi con le pendenze in doppia cifra si è scatenato e, prima grazie all’aiuto della sua UAE Emirates (formidabile soprattutto Vine), poi in proprio, è riuscito a distruggere il gruppo dei migliori mettendo in difficoltà ad uno ad uno tutti i rivali. L’unico a resistere ai tanti attacchi del lusitano è stato Thomas: al momento in salita sono loro due i migliori. 

Impossibile tirare fuori dal lotto dei vincitori Primoz Roglic. La Jumbo-Visma oggi si è dimostrata la squadra più forte del Giro, ma lo sloveno non è riuscito a tenere il passo dei primi due, pur perdendo pochissimi secondi e rimanendo dunque in piena corsa per il successo finale.

Tra i tre Roglic, se dovesse ritrovare la gamba dei giorni migliori, appare favorito, ma occhio: se dovessimo fare un pronostico su ciò che abbiamo visto oggi la sfida sarebbe tra l’esperienza di Thomas (fondamentale soprattutto nella cronoscalata finale) e la freschezza di un Almeida pronto ad impressionare ancora.

Foto: Lapresse