Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Mi sento ancora bene, Roglic è molto forte”

Pubblicato

il

Geraint Thomas

Fuochi d’artificio al Giro d’Italia. La tappa numero 18 ha offerto la seconda grande lotta tra gli uomini di classifica, nonostante la vittoria di tappa lasciata alla fuga. Primoz Roglic ha attaccato, dimostrando di aver superato almeno parzialmente la crisi del Monte Bondone, riuscendo a distanziare Joao Almeida. Geraint Thomas è invece rimasto con lo sloveno, mantenendo la Maglia Rosa e consolidando una sensazione di grandissimo controllo da parte sua.

Queste le parole del gallese, nel giorno del suo 37° compleanno, ai microfoni di Eurosport: “Oggi è stata un’altra buona giornata. Sono contento di aver guadagnato su Almeida e soprattutto di non essere stato staccato da Roglic. Risultato importante quello di oggi”.

Mi sono sentito molto bene, sempre in controllo – ha raccontato Thomas parlando del finale – Primoz è uno a cui piace cambiare ritmo, andare forte e poi rallentare. Alla fine sono anche riuscito a dargli qualche cambio per guadagnare su Almeida. Non sapevo come Roglic si sentisse ma da come è andato anche negli ultimi 2 km direi che è ancora molto forte”.

La vittoria del Giro è distante ora solo due tappe (prima della passerella romana), forse le più dure dell’intera edizione: “Roglic ha avuto una giornata difficile l’altro ieri, oggi è successo ad Almeida. Io spero solo di riuscire a rimanere costante fino alla fine. Continuo a prendere le giornate una alla volta e speriamo bene”.

 

Foto: LaPresse