Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Geoghegan Hart poteva vincere il Giro, oggi sono stato fortunato”

Pubblicato

il

Thomas Roglic

Un’altra frazione difficile al Giro d’Italia 2023. La notizia del giorno è certamente la caduta con conseguente abbandono di Tao Geoghegan Hart, terzo in classifica generale ed uno dei candidati più credibili alla vittoria finale. Nella stessa caduta è stato coinvolto anche Geraint Thomas, che è stato però più fortunato del compagno di squadra ed ha potuto continuare fino al traguardo, mantenendo la Maglia Rosa. 

Dopo il traguardo, il gallese ha parlato ai microfoni della RAI, partendo proprio dalla caduta sopracitata: “La discesa era molto scivolosa. Non so esattamente cosa sia accaduto, ho visto solo che un corridore della UAE è caduto davanti a me ed io fortunatamente gli sono caduto sopra. Chi era dietro di me è stato meno fortunato”.

“Tao (Geoghegan Hart, ndr) è stato portato all’ospedale – ha continuato la Maglia Rosa – so che si è fatto male e spero davvero che non sia nulla di grave. So che anche Roglic è caduto. Non è stato un bel momento, dal punto di vista personale posso dire solo di essere stato molto fortunato”.

Lo scenario tattico è ora molto diverso: “Certo, cambia molto. Tao era in ottima posizione e soprattutto stava correndo benissimo. Inoltre mentre io sono qui a parlare, lui avrebbe potuto essere già sul bus a riposare. Aveva sicuramente la chance di vincere il Giro. Il colpo è molto duro, per tutta la squadra, ma l’importante è che stia bene”.

Dopo il traguardo Thomas ha parlato con lo sfidante Primoz Roglic: “Sì, ho visto che aveva un grosso taglio sulla gamba e la caduta era stata dura anche per lui. Mi ha detto che tutto sommato sta bene. Spero sinceramente possa continuare”.

Foto: LaPresse