Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, chi è Joao Almeida? Il Portogallo sogna uno storico successo finale

Pubblicato

il

Joao Almeida

Finalmente si è sbloccato il Giro d’Italia: dopo due settimane di attendismo, sul Monte Bondone gli uomini di classifica hanno offerto un bello spettacolo. La nuova maglia rosa è Geraint Thomas, Primoz Roglic ha accusato qualche difficoltà, ma colui che ha più impressionato è stato Joao Almeida.

Il portoghese ha vinto di forza la sedicesima tappa, battendo allo sprint Geraint Thomas: quello di Almeida non è un nome nuovo, specie per quanto riguarda il Giro d’Italia. Il lusitano della UAE Team Emirates, quando vestiva ancora la maglia della Deceunick Quick-Step, indossò la maglia rosa al Giro 2020 per ben quindici tappe di fila, chiudendo quarto in classifica generale.

Sempre il Giro d’Italia l’ha visto tra i protagonisti anche nel 2021 e nel 2022: due anni fa concluse sesto nella generale, lo scorso anno fu costretto al ritiro quando era pienamente in corsa per salire sul podio finale. A spiccare è stato il suo miglioramento in salita, mentre non sono mai state in discussione le sue doti da cronoman, che potrebbero dargli una mano nella cronoscalata del Monte Lussari.

I segnali prima della Corsa Rosa di progresso c’erano stati da parte di Almeida: il secondo posto alla Tirreno-Adriatico dietro solo a Primoz Roglic e il terzo posto alla Volta a Catalunya dietro allo stesso Roglic e a Remco Evenepoel e nel 2021 ha vinto la classifica generale del Giro di Polonia e del Giro del Lussemburgo. Adesso Joao non è più solo un ottimo passista resistente in salita, ma è uno dei big che si può giocare la vittoria finale e fa sognare in grande il Portogallo.

Foto: Lapresse