Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri: “Ho provato tante volte il campo gara di Golfo Aranci, nuotare in casa dà qualcosa in più”

Pubblicato

il

Sabato si disputerà la 10 km (maschile e femminile), mentre domenica si terrà la staffetta mista, valida per la Coppa del Mondo di nuoto di fondo 2023 a Golfo Aranci: al via 156 atleti in rappresentanza di 27 Nazioni. In Sardegna risultano iscritti 88 uomini e 68 donne, oltre a 12 staffette per la 4×1500 mista.

Oggi, alla vigilia della due giorni di gare, si è tenuta la consueta conferenza stampa presso il comune di Golfo Aranci e tra gli altri erano presenti, in rappresentanza della Nazionale italiana, Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Giulia Gabbrielleschi.

Queste le parole di Gregorio Paltrinieri: “Sono molto contento di essere tornato in Sardegna perché ho provato in passato tante volte questo campo gara e speravo che arrivasse proprio qui una tappa di Coppa del Mondo. E’ la prima che facciamo in Italia ed è un traguardo importante. Gli Europei di Roma hanno lasciato una bellissima eredità e le emozioni di fare gare in casa ci dà qualcosa in più soprattutto se in relazione ad un posto meraviglioso come questo“.

Nuoto di fondo, la prima volta di Golfo Aranci: Gregorio Paltrinieri a caccia delle giuste sensazioni

La presentazione del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo: “Questa gara mi dà la possibilità di testare tanti atleti e soprattutto tanti tecnici. Sarà una competizione di pari livello di un Campionato del Mondo e mi permette di lavorare bene, da due anni facciamo due tappe di Coppa Europa in Italia. Abbiamo un movimento con duecento atleti che arrivano dai Campionati Italiani che rappresentano il top al mondo. Siamo molto osservati a livello internazionale ma il merito va alla Federazione ed alle società che continuano ad investire tempo, soldi ed energie per migliorare e migliorarci“.

Foto: LaPresse