Seguici su

Calcio

Fiorentina, Italiano: “Ultima chance con il Basilea. Dobbiamo vincere”

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano

Partita da dentro o fuori per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Domani, giovedì 18 maggio a partire dalle 21.00, la Viola avrà l’opportunità di conquistare la seconda finale di questa stagione dopo quella di Coppa Italia. I toscani giocheranno una gara delicatissima contro il Basilea di mister Heiko Vogel. All’interno del St. Jakob-Park, l’undici italiano, l’unico rimasto nella terza competizione europea per club, avrà l’opportunità di staccare un pass per la finale della competizione.

In programma è previsto il secondo dei due confronti valido per la semifinale della UEFA Conference League 2022/23. Nel match di andata al Franchi, giocato lo scorso 11 maggio, la Fiorentina in rimonta, ha perso l’incontro. 1-2 a favore proprio del Basilea che è riuscito a rispondere al gol di Arthur Cabral. Quest’oggi, qualche istante fa, il mister dei viola Italiano, ha presentato il match in conferenza stampa. Ha parlato di ultima spiaggia ma con fiducia, sicuro che i suoi uomini possano fare bene.

Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora

FIORENTINA, IL COMMENTO DI ITALIANO IN VISTA DEL MATCH CON IL BASILEA

L’importanza della gara contro il Basilea: “Arriviamo consapevoli del risultato dell’andata, dobbiamo forzare subito la gara. Cercare di far gol per pareggiare i conti. Ma allo stesso tempo servirà pazienza e non dovremo prestare il fianco. L’avversario è bravo a ripartire e a fare il proprio gioco. Sarà simile all’andata. Dobbiamo vincere però. Per 70′ abbiamo fatto quello che avevamo provato e che ci aspettavamo. Abbiamo sbagliato quei 15-20 minuti in cui non abbiamo fatto più male. Dobbiamo capire che gara ci aspetta domani non facendosi male da soli. Anche un passaggio in più può permettere agli altri di non sprigionare il potenziale. Servono scelte giuste e veloci, e non dobbiamo fare tanti calcoli”.

Il bilancio della stagione e la ciliegina sulla torta: “La stagione fin qui è esaltante, e possiamo metterci una ciliegina. I ragazzi hanno mostrato di essere ancora dentro. Non vogliamo mollare e vogliamo fare la prestazione. Conosciamo la pressione che abbiamo addosso, ma ci arriviamo, grazie alla vittoria di campionato, consapevoli delle nostre forze. Sarà una grande occasione per tutti. Dobbiamo mostrare tutte le nostre qualità”.

Il clima a Basilea e le condizioni di Cabral: “Sarà infuocato, come le altre trasferte. Sappiamo che nella personalità dobbiamo tirar fuori tanto, ce lo ha detto Cabral, l’ambiente carica e tira fuori il meglio dai giocatori. Lui sta bene, ha recuperato ed è al top. Vorrà far vedere ai suoi ex compagni il suo valore. All’andata abbiamo capito che in Europa non bisogna mai sottovalutare nessuno o pensare di aver vinto. Loro hanno mostrato di essere squadra che non molla. Ha superato turni in cui sembrava già fuori. Ci siamo cascati anche noi e sono stati bravi a ribaltarla. Noi ce la possiamo giocarcela e se siamo più bravi dobbiamo dimostrarlo, è l’ultima chance.

Foto: LaPresse