Seguici su

Formula 1

F3, Gabriele Minì trionfa a Monaco nella Feature Race

Pubblicato

il

Gabriele Minì

18 anni e classe pura. Gabriele Minì ha fatto saltare il banco al Casinò di Montecarlo e fatto sua la Feature Race sul circuito monegasco, tappa del campionato di F3. Il giovanissimo palermitano ha completato l’opera, dopo che nelle qualifiche era stato il migliore tra i muretti del Principato.

Il circuito cittadino più famoso del mondo è per tutti i piloti una sfida di abilità e concentrazione e Minì ha dato un’ulteriore dimostrazione delle sue qualità, vincendo la gara che tiene conto del time-attack, prendendosi anche il punto per il giro più veloce della gara. L’alfiere dell’Hitech Pulse-Eight ha trionfato davanti allo svedese Dino Beganovic (PREMA Racing), distanziato di 0.452, e all’estone Paul Aron (PREMA Racing), giunto a 7.214 dal Gabriele.

Bravo, dunque, Minì a imporsi, tenendo botta alla pressione messa da Beganovic in una gara nella quale, poco dopo il via, l’intervento della Safety Car (incidente di Cohen alla variante del porto) ha portato al ricompattamento. La ripartenza al sesto giro non ha cambiato lo spartito, nonostante Montoya e Collet ci abbiano messo del loro per alterare gli equilibri: il primo ha danneggiato l’ala anteriore e il secondo ha forato.

Il siciliano si è imposto, nonostante tutto, conquistando così la seconda posizione nel campionato (56 punti), alle spalle del brasiliano Gabriel Bortoleto (Trident), quinto in questa gara e in testa con 73 punti. Da considerare il ritiro per l’altro pilota della Trident, Leonardo Fornaroli, che ieri era giunto secondo nella Sprint Race, costretto a rinunciare alla gara per problemi nell’avviare la monoposto.

Foto: LiveMedia/DPPI/Florent Gooden