Seguici su

Formula 1

F1, il grave errore di Sergio Perez: il messicano va fuori a Sainte Devote e compromette il GP di Monaco

Pubblicato

il

Sergio Perez

La differenza tra un buon pilota e un campione del mondo. Sergio Perez chiude nella maniera peggiore le sue qualifiche del Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023,  e lo fa già nel corso della Q1. Sullo splendido scenario del tracciato di Monte-Carlo, infatti, il messicano è andato a sbattere alla curva Sainte-Devote, rovinando totalmente il suo weekend.

Com’è ben noto, tra Rascasse e Mirabeau è impossibile sorpassare, per cui partire dalla ventesima posizione dello schieramento assomiglia da vicino ad una “condanna” ad una domenica di calvario. Con quell’errore nelle prime fasi della Q1 il pilota nativo di Guadalajara ha messo in atto tutto quello che non avrebbe mai dovuto fare. Invece che rimanere concentrato per mettere pressione a Max Verstappen, ha spianato la strada al suo compagno di scuderia.

Il “botto” in curva 1, in concomitanza con la chiesa di Sainte-Devote, rappresenta un vero e proprio passo falso. Il vincitore delle gare di Jeddah e Baku ha completamente sbagliato la frenata (forse distratto da una Alpine nella pit-exit) ed è andato a sbattere contro il guard-rail. Red Bull ko nella parte posteriore e sessione rovinata. L’unico pilota che appariva in grado di poter mettere in discussione lo strapotere del due volte campione del mondo, si è chiamato fuori dalla lotta per primo.

F1, Christian Horner: “Verstappen ormai non ha limiti! L’errore di Perez? Strano…”

Questo errore così pesante, in un momento fondamentale della stagione, rischia davvero di avere una doppia valenza. Da un lato ha già rovinato la sua gara di domani perchè, come detto, rimontare dall’ultima posizione su questa pista è impossibile, dall’altro potrebbe lasciare scorie importanti a livello mentale. Per insinuare il “dubbio” in un fuoriclasse come “Super Max” sarebbe necessario essere impeccabile in ogni momento della stagione. Con un errore simile, invece, tutto può andare a rotoli in maniera irrimediabile…

Foto: LPS Florent Gooden