Seguici su

Formula 1

F1, cambiano le gomme dal GP di Gran Bretagna: chi potrà avvantaggiarsene?

Pubblicato

il

Mario Isola

La notizia è stata ufficializzata dalla Pirelli ed è la seguente: a partire dal GP di Gran Bretagna di F1, in programma dal 7 al 9 luglio, le squadre avranno a loro disposizione pneumatici caratterizzati da una carcassa rinforzata.

Un mutamento frutto di quanto sta accadendo in stagione, visto in che modo le monoposto siano riuscite a svilupparsi dal punto di vista aerodinamico e delle prestazioni, ben al di là delle previsioni, nonostante alcune limitazioni importanti legate allo sfruttamento del fondo e ad altri particolari per la minimizzazione del fenomeno del porpoising.

Come dichiarato dal responsabile Pirelli, Mario Isola: “La nuova specifica conterrà dei materiali che avevamo già deliberato per il 2024 e renderà gli pneumatici più resistenti ma senza modificare altri parametri tecnici, né il loro comportamento in pista. Al fine di consentire alle squadre di provare in condizioni paritarie la nuova costruzione, Pirelli fornirà due set supplementari di gomme per pilota in occasione del prossimo Gran Premio di Spagna, che potranno essere utilizzati durante le prove libere del venerdì“.

Nei fatti, però, è un nuovo cambiamento in corsa dello scenario, dopo quello accaduto, in fatto di format, per i weekend della Sprint Race. Leggendo tra le righe, sembra quasi che gli organizzatori stiano un po’ cercando di trovare delle soluzioni per ravvivare un Mondiale dominato dalla Red Bull. Da capire, però, come e se questo nuovo mutamento andrà ad alterare gli equilibri in pista.

Foto: Alessio De Marco / LPS