Seguici su

Canottaggio

Europei canottaggio 2023, cinque equipaggi italiani in finale e due in semifinale nella sessione mattutina

Pubblicato

il

Mattinata di preliminary race e ripescaggi per gli Europei di canottaggio e paracanottaggio a Bled, in Slovenia. In questa sessione si è vista tanta Italia, con sorrisi solo per sette equipaggi, che conquistano cinque finali e due semifinali.

SPECIALITÀ OLIMPICHE

Otto femminile con Giorgia Pelacchi, Sofia Secoli, Veronica Bumbaca, Alice Gnatta, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Alice Codato, Linda De Filippis ed Emanuele Capponi timoniere che è quarto nella preliminary race ed accede in Finale A.

Quattro di coppia femminile con Valentina Iseppi, Veronica Lisi, Laura Meriano e Stefania Gobbi che ottiene il secondo tempo nel ripescaggio in 6.26.54, a soli 17 centesimi dalla Svizzera vincitrice: con questo crono le azzurre conquistano l’accesso alla Finale A.

Riesce nell’intento anche la controparte maschile, con Simone Venier, Andrea Panizza, Nicolò Carucci e Giacomo Gentili: il quartetto tiene la scia della Romania ed è secondo in 5.52.00, tenendo fuori dalla Finale A Norvegia, Lituania e Croazia.

Nel singolo, bene Davide Mumolo, che riesce a strappare l’accesso in semifinale con il secondo tempo nella sua batteria in 6.59.85, alle spalle del belga Tim Brys. Destini differenti per i due equipaggi del due senza: Davide Comini e Giovanni Codato sono i migliori tra gli uomini in 6.32.99, andando in carrozza in semifinale con Polonia e Francia.

Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca sono invece quarte nella loro batteria e vengono dirottate nella Finale B. Fuori anche il quattro senza maschile con Paolo Covini, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola e Nunzio Di Colandrea: il loro 6.05.36 è valido solo per il quarto posto che non vale l’accesso alla Finale A. 

Doppio femminile che si deve rassegnare all’idea di partecipare alla Finale B:  Stefania Buttignon e Clara Guerra danno filo da torcere alla Germania, ma alla fine alzano bandiera bianca. Niente Finale A nel doppio pesi leggeri femminili: Federica Cesarini e Silvia Crosio si giocano il secondo posto con le irlandesi Aoife Casey e Margaret Cremen, ma si arrendono per soli 32 centesimi.

PARACANOTTAGGIO

Vanno in Finale A dopo aver disputato la preliminary race il doppio PR3 misto di Elisa Corda e Luca Conti, quinto, ed il quattro con PR3 misto di Carolina Foresti, Greta Elizabeth Muti, Tommaso Schettino e Luca Conti, con Raissa Scionico timoniere, quarto.

Niente accesso in Finale A, invece, nel doppio PR2 misto, con Veronica Yoko Plebani e Gianfilippo Mirabile che nel ripescaggio vengono preceduti da Francia, Ucraina, Polonia e Irlanda, e chiudono così al quinto posto.

Foto: Federcanottaggio