Seguici su

Ciclismo

Come sta Elisa Balsamo? L’infortunio è serio: a rischio anche i Mondiali

Pubblicato

il

Elisa Balsamo

Elisa Balsamo si è dovuta ritirare dalla RideLondon Classique, durante la prima delle tre tappe previste dalla corsa inglese. La Campionessa Italiana è caduta due volte nella fase iniziale della frazione, dovendo dunque alzare bandiera bianca. Alla delusione per l’occasione mancata, in una delle poche corse in cui le “cannibali” della SD Worx non erano presenti, si è aggiunta poi la preoccupazione per l’infortunio.

Nella mattinata odierna, i profili social della Trek-Segafredo hanno diramato questo comunicato: “In seguito alle cadute della prima tappa, Elisa è stata portata all’ospedale per precauzione e per fare tutti gli esami del caso. La radiografia ha evidenziato una frattura dello scafoide sinistro ed alla mandibola, che richiederanno un’operazione chirurgica che verrà svolta oggi o domani”.

Notizie dunque non certo incoraggianti per l’atleta azzurra, specialmente in questo momento della stagione. All’orizzonte ci sono infatti gli appuntamenti più importanti della sua programmazione, a partire dal Giro d’Italia, passando per il Tour de France fino ad arrivare alla corsa iridata di Glasgow.

Il Giro, di cui conosciamo finalmente il percorso, partirà il 30 giugno e meno di un mese dopo, dal 27 luglio, si correrà invece il Tour. Per quanto riguarda il Mondiale, la settimana scozzese, che potrebbe vederla protagonista tanto in strada quanto in pista, è in programma dal 5 al 13 agosto. Se per la Corsa Rosa, di cui lo scorso anno fu grande protagonista, le speranze sembrano davvero al lumicino, si può incrociare le dita per i due appuntamenti successivi.

Foto: LaPresse