Seguici su

Idee & consigli

Come guardare lo sport in streaming durante i viaggi all’estero

Pubblicato

il

Jonathan Milan

Che si tratti di calcio, basket, tennis o di qualsiasi altro sport, i veri appassionati non si perderebbero neanche una partita, anche quando sono lontani da casa. Oggi, grazie alla tecnologia, ci sono diversi modi per guardare le partite in streaming, persino quando si viaggia all’estero. In questo articolo ci concentreremo in particolare su come utilizzare una VPN online per guardare le tue partite preferite ovunque tu sia.

Perché è complicato vedere lo sport in streaming fuori dall’Italia?

Una delle principali difficoltà che si possono incontrare quando si cerca di guardare lo sport in streaming dall’estero riguarda la cosiddetta “geo-limitazione”. Con questo termine ci si riferisce alle restrizioni, imposte dai fornitori di contenuti come app o piattaforme simili, che limitano l’accesso a determinati programmi o servizi, sulla base della posizione geografica dell’utente.

Ad esempio, se sei un appassionato di Serie A e ti trovi fuori dall’Italia, potresti non essere in grado di accedere all’app che usi abitualmente per guardare le partite, poiché questa potrebbe essere limitata esclusivamente agli utenti che si trovano nel nostro Paese.

La VPN è la soluzione?

In presenza di difficoltà di questo tipo entra in gioco la VPN, acronimo di Virtual Private Network. Una VPN è uno strumento che nasconde il reale indirizzo IP della connessione a internet, e lo sostituisce con un indirizzo di un Paese a tua scelta.

In altre parole, utilizzando una VPN, puoi apparire come localizzato fisicamente in Italia, mentre in realtà ti trovi all’estero. Questa soluzione consente quindi di aggirare le restrizioni geografiche e di guardare le partite della tua squadra del cuore come se fossi sul divano di casa.

Altri pro delle VPN

Ma i vantaggi di questa soluzione non finiscono qui: l’utilizzo di una VPN aumenta anche gli standard di protezione dei dispositivi collegati. Quando sei connesso a una VPN, tutti i dati che invii o ricevi tramite connessione internet vengono criptati. In tal modo le tue informazioni vengono nascoste agli occhi di eventuali malintenzionati, rendendo molto più sicura la navigazione, soprattutto quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche.

Un servizio di VPN può offrire anche una funzionalità chiamata Meshnet. Questa soluzione, simile a una rete LAN, ti permette di accedere ai tuoi dispositivi collegati una rete privata virtuale da qualsiasi luogo, mantenendo quindi lo stesso indirizzo IP che usi solitamente a casa.

In pratica, Meshnet crea una sorta di “rete locale” sicura tra i tuoi dispositivi, è per questo ideale per tutte quelle attività che richiedono un’alta velocità di download e un livello di sicurezza affidabile.

Attenzione a quale VPN scegli

È importante sottolineare però che non tutte le VPN sono uguali. Alcune di esse offrono una vasta rete di server globali tra cui scegliere, una velocità di connessione più elevata e nessuna limitazione per quanto riguarda la quantità di dati che può essere trasmessa o ricevuta.

Altre VPN, in particolare quelle gratuite, pongono dei limiti ad un utilizzo efficace, oltre a esporre l’utente a veri e propri rischi per la sicurezza. Per fare un esempio pratico e tangibile, le VPN gratuite spesso presentano dei limiti sulla velocità e sulla quantità di dati, dispongono di pochi server cui collegarsi e possono contenere al loro interno anche software dannosi.

Sulla base di quanto detto finora, se sei un appassionato di sport e viaggi spesso all’estero, una VPN online con Meshnet potrebbe essere la soluzione ideale per te. Ricordati però di prestare sempre attenzione alla qualità del servizio!