Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Bystrøm ritirato poiché positivo al Covid

Pubblicato

il

Bystrom

AGGIORNAMENTO ORE 12.00

Sven Erik Bystrom (Intermarché – Circus – Wanty), al contrario di quanto affermato in precedenza, non ripartirà da Scandiano.

La notizia era già acclarata, adesso però è arrivata la conferma ufficiale. Sven Erik Bystrøm prenderà regolarmente parte alla decima tappa del Giro D’Italia 2023, quella di Scandiano-Viareggio, prevista per oggi. Il ciclista aveva già comunicato le sue intenzioni in una dichiarazione rilasciata all’edizione norvegese di Eurosport, poche ore fa è però arrivato anche una nota da parte della squadra Intermarché-Circus-Wanty.

In consultazione con il nostro staff medico e il Chief Medical Officer di RCS e UCI a seguito di un test COVID positivo e in conformità con il protocollo medico dell’UCI, Sven Erik Bystrøm continuerà il Giro d’Italia 2023. Bystrøm è stato sottoposto a molteplici esami medici che non hanno evidenziato alcun sintomo né alcuna controindicazione alla pratica sportiva. Pertanto, come ricordato dal regolamento UCI per i casi asintomatici, martedì prenderà il via della tappa 10“.

Soltanto nella giornata di ieri come già accennato in precedenza il ciclista aveva già espresso una sua personale valutazione sulla vicenda, usando parole esemplificative riassumibili in una frase: “Penso che se tutti coloro che risultano positivi abbandonassero il Giro, a Roma arriverebbero in pochissimi”. 

Giro d’Italia 2023, Giada Borgato: “Caruso pedala bene. Corridori fermati per Covid? C’è un motivo”

La decima tappa del Giro D’Italia partirà alle 12:30, con un arrivo stimato intorno alle 17:30.

Foto: LaPresse