Seguici su

Calcio

Chi è l’arbitro di Siviglia-Roma stasera? I precedenti: triste ricordo per gli spagnoli

Pubblicato

il

Anthony Taylor

Questa sera, mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 21.00, andrà in scena la Finale di Europa League tra il Siviglia di Jose Luis Mendilibar e la Roma di José Mourinho (LEGGI QUI). Le due compagini si affronteranno nell’ultimo atto della seconda competizione europea per club e proveranno a dare tutto per sollevare sotto il cielo di Budapest il tanto agognato trofeo. Il match si disputerà infatti all’interno della Puskas Arena e si prevede un grande spettacolo: in campo così come sugli spalti.

Il cammino portato avanti dalle due compagini è stato strepitoso. Gli spagnoli, retrocessi dalla Champions League, hanno sin da subito (i sedicesimi di finale dell’Europa League), imposto il proprio gioco. Differenti le compagini fatte fuori, sino alla Juventus di Massimiliano Allegri nell’ultimo doppio confronto che si è giocato in semifinale. Dopo l’1-1 all’Allianz Stadium, Suso e compagni sono riusciti a imporsi per 2-1 al Ramon Sanchez Pizjuan.

MANCA SEMPRE MENO ALLA FINALE

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

La Roma guidata dal mister portoghese, invece, dopo aver barcollato inizialmente nel proprio girone, ha iniziato a carburare e non si è più fermata. L’ultima squadra superata è stata il Bayer Leverkusen che, nel doppio confronto semifinale, si è dovuta inchinare alla forza fisica e mentale degli uomini di Mou. Questa sera ad arbitrare il match, ci sarà un fischietto inglese esperto e classe 1978: stiamo parlando di Anthony Taylor.

L’arbitro nativo di Manchester, dirigerà la partita tra i due club e non li incontrerà per la prima volta. Con il Siviglia, Taylor, è sceso in campo in tre occasioni. La prima volta nel 2015/16 e sempre in Europa League nell’incontro con il Basilea (pareggiato per 0-0). La seconda nella sfida con la Lazio, l’altra squadra della Capitale: 2-0 per gli spagnoli.

Infine nella Supercoppa UEFA, il direttore di gara inglese, non ha portato bene ai rojiblancos: 2-1 dopo i tempi supplementari per il Bayern Monaco. La Roma, invece, l’ha incrociata in quattro occasioni: 2 sconfitte per i giallorossi, rispettivamente con Lione e Viktoria Plzen (in Europa e Champions League), un pareggio contro l’Ajax e, quest’anno, nei quarti di ritorno vinti con il Feyenoord per 4-1.

CHI E’ L’ARBITRO DI SIVIGLIA-ROMA

Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti: Gary Beswick (ENG) – Adam Nunn (ENG)
IV: Michael Oliver (ENG)
Assistente di Riserva: Stuart Burt (ENG)
VAR: Stuart Attwell (ENG)
AVAR: Christopher Kavanagh (ENG)
Supporto VAR: Bastian Dankert (GER)

Foto: LaPresse