Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2023: l’Inter annienta la Fiorentina, Milan-Roma 2-2. Il Pomigliano va ko e ora rischia

Pubblicato

il

Si sono giocate oggi le prime tre partite valide per l’ottava giornata della seconda fase della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. In orario di pranzo sono andate in scena le sfide Inter-Fiorentina e Pomigliano-Sassuolo (la prima valida per la Poule Scudetto e la seconda per la Poule Salvezza), mentre nel primo pomeriggio c’è stato il match della Poule Scudetto tra Milan e Roma: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Allo stadio Ernesto Breda l’Inter ha sconfitto nettamente la Fiorentina per 4-0. Il vantaggio nerazzurro è arrivato al 39′ con la rete di Elisa Polli. Poi, nel secondo tempo, la squadra di Rita Guarino ha dilagato con la tripletta di Tabita Chawinga tra il 67′ e il 95′. Grazie a questo successo l’Inter è salito a quota 39 e ha raggiunto dunque proprio la Fiorentina al quarto posto.

Nell’altro match delle 12:30 il Sassuolo ha superato in extremis il Pomigliano e ha conquistato l’ottava vittoria nelle ultime nove partite (considerando anche la prima fase di campionato). A decidere l’incontro allo stadio comunale di Palma Campania è stata la rete di Lana Clelland al 91′, dopo il botta e risposta tra primo e secondo tempo di Valeria Monterubbiano (36′) e Alice Corelli (58′). Con questo risultato le neroverdi sono salite a 35 punti in classifica nella Poule Salvezza, mentre dall’altra parte la squadra campana è rimasta a quota 18 ed è dunque ancora a rischio retrocessione (le ragazze di Nicola Romaniello possono ancora essere superate dalla Sampdoria).

Nell’incontro delle 14:30 Milan e Roma si sono spartite la posta in palio con un bel 2-2. La squadra di Maurizio Ganz è partita forte e si è portata avanti per 2-0 con i goal di Angelica Soffia (38′) e Martina Piemonte (57′), ma poi le campionesse d’Italia di quest’anno hanno reagito e con le reti di Norma Cinotti (67′) e Andressa Alves nel recupero (al 93′) hanno trovato il pareggio. In seguito a questo 2-2 le rossonere hanno raggiunto i 41 punti e si sono quindi portate a +2 dal quarto posto, mentre le giallorosse sono salite a quota 64, andando a +13 sulla Juventus.

Photo LiveMedia/Andrea Marangon