Seguici su

Calcio

Cagliari-Parma 3-2: Luvumbo ribalta il Parma e manda il Cagliari in paradiso

Una prestazione monstre dell’attaccante angolana, permette al Cagliari di ribaltare lo 0-2 iniziale e continuare a sperare nella A.

Pubblicato

il

Zito Luvumbo (@ LaPresse)
Zito Luvumbo (@ LaPresse)

Partita pazzesca quella tra Cagliari e Parma, valida come andata della semifinale playoff di serie B. Il Parma nel primo tempo domina anche più del punteggio che ottiene, 0-2, con cui va negli spogliatoi. Esce Buffon per Chichizola, Lapadula lotta su tutti i pallone e la partita cambia.

Il Cagliari riesce a segnare tre gol grazie non solo all’italo-peruviano, ma soprattutto a Zito Luvumbo, che fa una partita stellare, creando il panico nella difesa parmense che per due volte lo vede segnare e per una volta lo stende per il rigore di Lapadula. Alla fine il Cagliari vince 3-2 e al Tardini sarà un’altra partita favolosa.

Il primo tempo

Il Parma mette subito le cose in chiaro, non è in Sardegna per difendersi o giocare pensando al doppio confronto con il ritorno in casa. Dopo dieci minuti il polacco Adrian Benedyczak riceve dalla sinistra, invece di controllare fa un velo, Sohm ha la qualità per servirlo e l’attaccante polacco batte di destro Radunovic.

Il vantaggio sciocca il Cagliari che non ha la forza di attaccare e ci provano ancora Zanimacchia ed Estevez. Proprio Estevez porta palla in un contropiede, serve Sohm che si libera, l’attaccante svizzero lascia sul posto Zappa e tira forte sul primo palo. Il Cagliari è sotto 0-2 e sembra non essere sceso sin campo.

Il secondo tempo

All’inizio del secondo tempo i sardi continuano nella loro partita quasi apatica, forse troppo tesi per la posta in gioco. Poi è Lapadula a suonare la sveglia, lottando come al solito con i due centrali, mentre sale di colpi anche Luvumbo. Al 68’ Nandez mangia letteralmente il suo avversario in fascia, crossa al centro ed è proprio l’attaccante angolano a segnare al volo.

Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora

Da quel momento la partita cambia del tutto. Il Cagliari è ispirato e vuole a tutti i costi riprenderla e il Parma rincula. All’84’ la palla è in area di rigore, ancora Luvumbo fa la sua giocata e Mihaila lo urta facendolo cadere a terra. L’arbitro Colombo assegna il rigore. Lapadula fredda Chichizola entrato al posto di Buffon.

Il Cagliari sembra aver terminato le energie ma non è così. Gli attaccanti cercano ancora di forzare la giocata, il pallone arriva di nuovo a Luvumbo in area, ma questa volta non cerca il contatto, dribbla il marcatore e tira sotto la traversa. È il gol vittoria che manda in paradiso la squadra di Mister Ranieri. Il ritorno ci sarà sabato 3 giugno, alle ore 21.00 e si spera di avere ancora una volta una partita del genere.

Foto: LaPresse