Seguici su

Calcio

Bonucci ko, Nations League a rischio: Mancini punterà su Bastoni?

Pubblicato

il

Leonardo Bonucci difensore centrale della Juventus e dell'Italia

L’infortunio non è grave. Ma rischia di tenerlo fuori per 20 giorni. Tradotto: rientro a inizio giugno. Forse troppo tardi per ritrovare la condizione ed essere convocato per la semifinale di Nations League contro la Spagna. Leonardo Bonucci potrebbe non esserci. Dopo aver perso le prime due sfide delle qualificazioni ad Euro 2024, che hanno visto l’Italia prima perdere con l’Inghilterra poi rimettersi in carreggiata grazie alla vittoria su Malta, il difensore campione d’Europa molto probabilmente salterà anche l’appuntamento più importante della stagione azzurra. Colpa della lesione di basso grado all’adduttore della coscia sinistra rimediato in Europa League contro il Siviglia. Ma non solo. 

La colpa è anche, se non soprattutto, di un’annata che definire travagliata è poco. Il centrale della Juventus, quest’anno, non ha  mai trovato la continuità che lo aveva contraddistinto in carriera. Ad oggi le sue presenze sono 24 tra tutte le competizioni. In campionato ne ha collezionate appena 14. Davvero poche per uno che era abituato a viaggiare a ben altri ritmi. Almeno fino a tre stagioni fa. Dal 2020-21 in avanti il classe ’87 ha faticato sempre di più sul pano fisico. E adesso sembra sempre più vicino al passo d’addio. Se non con il club, quanto meno in Nazionale.

Il tempo, d’altra parte, è tiranno. Passa per tutto e tutti. Solo un anno fa Roberto Mancini ha perso Giorgio Chiellini, pilastro della Nazionale capace di riportare l’Italia sul tetto d’Europa dopo oltre 50 anni d’attesa. Adesso potrebbe dover rinunciare al secondo albero maestro di quella squadra: Bonucci, per l’appunto. Le soluzioni per il commissario tecnico azzurro non sono tantissime, anche se Alessandro Bastoni (Inter) è ormai una certezza e un classe 2003 come Giorgio Scalvini (Atalanta) sta crescendo partita dopo partita.

Se il numero 19 bianconero non dovesse dare garanzie sono loro i favoriti per prenderne il testimone. E forse è giunta l’ora che questo passaggio di consegne avvenga. Bonucci ha dato tanto all’Italia ma purtroppo il 15 giugno è qui dietro l’angolo. Mancano meno di 30 giorni. E la Spagna incombe. Batterla e centrare la finale di Nations League potrebbe rappresentare la svolta. Gli azzurri ne hanno bisogno. Per ritrovare sorriso e morale. La palla passa a Mancini.

Foto: Lapresse