Seguici su

Biathlon

Biathlon, risorge il Frassinoro Summer Biathlon Festival! Dal 30 giugno al 2 luglio grande festa aperta a tutti gli appassionati

Pubblicato

il

Dorothea Wierer Lisa Vittozzi

Frassinoro, terra di atleti, skiman e… visionari! Già nel 2012, un gruppo di appassionati locali creò il Frassinoro Summer Biathlon Festival, una kermesse di skiroll biathlon organizzata sull’Appennino emiliano. L’evento vide, già nel corso della sua “prima vita”, la partecipazione di italiani del calibro di Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch, più stranieri blasonati quali Jakov Fak, Lowell Bailey ed Eva Tofalvi.

La manifestazione mandò in scena quattro edizioni, dal 2012 al 2015, quando gli ideatori decisero di seguire la filosofia del “Go big or go home”. L’appuntamento successivo sarebbe stato organizzato solo ed esclusivamente quando sarebbe stato approntato un anello di skiroll. Anziché sfruttare le vie del comune, debitamente chiuse al traffico, si sarebbe dovuto creare un impianto duraturo per lo sviluppo della disciplina. Ci sono voluti otto anni, ma alfine l’impresa è stata compiuta.

Così, dal 30 giugno al 2 luglio 2023, si assisterà alla quinta edizione del Frassinoro Summer Biathlon Festival, Trofeo Imso Ceramiche. Sarà un caso che le date siano esattamente le stesse del 2012, quando l’evento vide la luce? Scherzi del calendario o del destino. Ciò che conta è la resurrezione della Grande Festa italiana del biathlon. Per l’occasione, la nuova struttura sarà inaugurata alla presenza di autorità e istituzioni della provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Biathlon, Dorothea Wierer: “Faccio ancora un anno, ma non so se arrivo a Milano-Cortina 2026”

Per gli appassionati vi sarà la possibilità di incontrare i protagonisti della Coppa del Mondo, atleti e tecnici, nonché i giornalisti e gli addetti ai lavori che da quasi un quarto di secolo raccontano e promuovono il biathlon in Italia. Il programma si dipanerà sull’arco di tre giorni e l’ingresso sarà gratuito.

Le gare (maschile e femminile, a cui farà da antipasto una competizione dedicata ai più giovani) andranno in scena sabato 1 luglio. Cionondimeno, sia venerdì che domenica ci saranno diversi eventi di supporto e contorno. OA Sport e la webTV Sport2U saranno orgogliosamente media partner di una kermesse sulla quale seguiranno, nelle prossime settimane, informazioni più dettagliate.

FRASSINORO SUMMER BIATHLON FESTIVAL 2023

VENERDI’ 30 GIUGNO
Ore 15.00 – Camminata con gli atleti di Coppa del Mondo aperta a tutti, a seguire aperitivo.
Ore 20.00 – Estrazione pettorali di gara  con buffet.

SABATO 1 LUGLIO
Ore 8.00 – Prova giovanile Summer Biathlon
(Corsa + Tiro)
Ore 12.00Inaugurazione pista
alla presenza delle istituzioni della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna
Ore 14.30Azzeramento Gare Senior
Ore 15.00Gare Senior (Maschile e Femminile)
Ore 20.00Premiazione presso la tensostruttura “Champion Park”, a seguire grande festa.

DOMENICA 2 LUGLIO
Ore 8.00 – Escursione non competitiva di Mountain Bike assieme agli atleti lungo i percorsi dei Pifonchi.
Ore 13.00 – Pranzo presso la tensostruttura “Champion Park” e finale saluto agli atleti.

Foto: Frassinoro Biathlon