Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2023: al via i playoff. Olimpia Milano e Virtus Bologna le favorite, Venezia e Tortona le possibili outsider. Sassari, Trento e Brindisi provano a stupire

Pubblicato

il

Nicolo' Melli

Sale l’adrenalina per l’inizio dei playoff nella Serie A di basket 2022-2023. S’incomincia domani, sabato 13 Maggio, con le gare-1 dei quarti di finale (al meglio delle cinque gare) e si proseguirà senza sosta a seguire con le semifinali e la finale – questa al meglio delle sette partite – fino al mese di giugno inoltrato. Andiamo a fare una breve presentazione delle sfide che ci attendono per l’assegnazione dello Scudetto.

Favoriti d’obbligo i detentori del trofeo ovvero l’Olimpia Milano. I meneghini sono riusciti ad issarsi in classifica al primo posto – stessi punti della Virtus Bologna ma con la differenza canestri a favore negli scontri diretti – al termine di una stagione che li ha visti faticare in Eurolega e senza alcun trofeo messo in bacheca finora. La squadra di Ettore Messina incrocerà la Carpegna Prosciutto Pesaro dell’ex coach Jasmin Repesa, che ha centrato la qualificazione ai playoff acciuffandola all’ultima giornata complice anche il ko rimediato dalla Germani Brescia in quel di Scafati. Le Scarpette Rosse puntano a confermarsi al vertice del basket tricolore con la possibilità di centrare il trentesimo Scudetto che significherebbe anche terza stella sulla canotta, grazie ad un roster allestito per affrontare le grandi sfide: Shabazz Napier e Billy Baron in cabina di regia, con Capitan Melli e Kyle Hines pronti a mostrare il fisico sotto canestro su entrambi i lati del campo. Di fronte si troveranno però una squadra che non vuole mollare fino alla fine, guidata in panchina da un allenatore esperto come Jasmin Repesa ed in campo dal talento del playmaker azzurro Davide Moretti (11 punti e 2.7 assist a partita) al pari della guardia statunitense Muhammad Ali Abdur-Rahkman (13.4 punti).

La seconda testa di serie, ovvero la Virtus Bologna, incrocerà nei quarti di finale la Happy Casa Brindisi (settima). I bianconeri, nonostante la trionfale cavalcata in Serie A, hanno ceduto la prima posizione agli acerrimi rivali dell’Olimpia Milano dopo il ko rimediato a Treviso contro la Nutribullet alla penultima giornata. Le V-nere si sono però tolte la soddisfazione di alzare al cielo la Supercoppa Italiana, fermandosi in finale di Coppa Italia solo di fronte alla sorprendente Brescia. Al contempo i bianconeri sono tornati a disputare a distanza di diversi anni l’Eurolega – grazie alla vittoria in EuroCup della passata stagione – e sono ora in attesa di sapere se potranno tornare a calcare il palcoscenico principale nella prossima annata. Coach Sergio Scariolo ha a disposizione un roster pieno zeppo di stelle: Milos Teodosic e Daniel Hackett a dettare i ritmi del gioco, ‘Mam’ Jaiteh nel pitturato e Marco Belinelli pronto ad armare il braccio da qualsiasi posizione. I vice-Campioni d’Italia proveranno ad arrivare fin in fondo ai playoff per ritrovarsi magari di fronte ancora l’Olimpia Milano e vendicare la sconfitta del 2022-2023: prima dovranno però superare una squadra ostica come quella di ‘Frank’ Vitucci, che dopo un avvio poco brillante è riuscita a ritrovare gioco e punti per risalire la china e centrare così la post-season. I pericoli maggiori si presentano da Nick Perkins (15 punti di media) e da Marcquise Reed (14.1 punti), mentre sotto le plance darà man forte anche l’ex Sassari Jason Burnell (5.6 rimalzi a partita).

Playoff NBA 2023: Denver travolge Phoenix ed è in finale. Boston espugna Philadelphia, sarà gara-7

La Bertram Tortona si conferma come terza forza del Campionato dietro alle due corazzate Virtus Bologna ed Olimpia Milano. I piemontesi hanno centrato per il secondo anno consecutivo i playoff, ma oramai non sono più una sorpresa e puntano sicuramente a fare meglio delle semifinali centrare lo scorso anno – quando si arresero alla Virtus Bologna. Coach Ramondino può contare su quasi tutti gli stessi protagonisti della scorsa stagione dove hanno centrato appunto la post-season e la finale di Coppa Italia (ko contro l’Olimpia Milano), con gli statunitensi Christon-Macura-Daum a guidare l’attacco della Bertram. Ariel Filloy vuole togliersi ancora qualche soddisfazione, mentre si sta mettendo in luce un giovane talento azzurro come Luca Severini – che si è guadagnato anche la chiamata in Nazionale da parte del CT Gianmarco Pozzecco. La Bertram affronterà nei quarti di finale la Dolomiti Energia Trentino, che si è qualificata grazie al sesto posto al termine della stagione regolare. Fari puntati in attacco su Dario Atkins, mentre le chiavi del gioco sono affidate a due giocatori che possiamo definire come il presente ed il futuro dell’Italia nel ruolo di playmaker ovvero Diego Flaccadori e Matteo Spagnolo: il bergamasco ex Bayern Monaco è ritornato a Trento con discreti risultati (13.2 punti e 2.4 assist di media), mentre il brindisino (cinquantesima scelta al Draft NBA del 2022 con i Minnesota Timberwolves) sta crescendo notevolmente sotto l’ala di Flaccadori e dell’esperto italo-argentino Toto Forray.

Completa il quadro dei playoff la sfida forse più incerta ovvero quella tra l’Umana Reyer Venezia e la Dinamo Sassari – rispettivamente quarta e quinta al termine delle trenta giornate. Gli oro-granata hanno effettuato un avvicendamento in panchina, con l’esonero di coach De Raffaele in favore dell’allenatore croato Neven Spahijia – a cui la dirigenza veneziana ha recentemente prolungato il contratto anche per la prossima stagione. Mancata la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia dopo un girone di andata complicato, la Reyer ha iniziato a scalare la classifica – con nel mezzo anche l’avvicendamento tra i due coach – fino al quarto posto che vale la post-season. Diversi gli Azzurri che difendono i colori della squadra della Laguna: il playmaker Marco Spissu, la guardia Riccardo Moraschini ed il centro Amedeo Tessitori – tutti e tre si sono fatti trovare sempre pronti quando sono stati chiamati in causa. Buono anche l’apporto di Derek Willis e del veterano Mitchell Watt, con Capitan Bramos e Jayson Granger che hanno infiammato il Taliercio a suon di triple. Dall’altra parte della barricata si farà trovare pronta alla battaglia una Dinamo che ha sorpreso in positivo in questa stagione, sfiorando anche un trofeo – la Supercoppa Italiana, dove si è arresa in finale al cospetto della Virtus Bologna. L’attacco del Banco di Sardegna è capitanato dall’esterno lituano Eimantas Bendzius (13.8 punti di media), ben coadiuvato dalle guardie americane Chris Dowe (13.5 punti a partita) e Jamal Jones.

Credit: Ciamillo