Seguici su

Basket

Basket: in Eurolega potrebbe arrivare il fair play finanziario

Pubblicato

il

Deshaun Thomas, Shavon Shields

Mentre la stagione cestistica dei club sta per concludersi, con i playoff dei tornei domestici, l’Eurolega di basket, che ha già visto il suo epilogo qualche settimana fa con la vittoria del Real Madrid, pensa al futuro. A parlare, a tal proposito, è stato Maurizio Gherardini, ospite di SportClub. Il direttore generale del Fenerbahce si è espresso su diversi argomenti: dalla realtà italiana alla possibile introduzione del fair play finanziario.

“Questo – ha detto –  è il mese che conta per definire le squadre, non sono certo io la persona che può dire cosa farà, ma la Virtus ha dimostrato di essere un club da Eurolega e va pensato in questa dimensione. Spero che l’Italia abbia due squadre, ma le decisioni verranno prese nelle prossime settimane”.

Sulla rivalità Milano-Bologna: “Ho visto tutte le partite, è evidente che alla fine saranno loro le contendenti perchè il gap con le altre è forte. C’è equilibrio, in precedenza entrambe hanno avuto cali e problemi ma ora sono tirate a lucido. Ci sarà equilibrio e fattore campo non decisivo”.

Infine Maurizio Gherardini ha auspicato che in futuro si possa introdurre un equilibratore di valori, uno strumento che rimandi al fair play finanziario: “Alcuni indicatori sono in positivo, come tifo, media e raccolta sponsor. Ma non è sufficiente, serviranno altre considerazioni. Sarebbe giusto studiare una specie di fair play finanziario aggiornato ad un Eurolega che ha maggiori esigenze ma che necessita di maggiore equilibrio. Generiamo tantissimo interesse, ma anche perdite che possono diventare un problema. Va capito, in base agli introiti, quale possa essere la dimensione giusta per far lavorare le società. Monaco? La realtà di Monaco è sempre più importante, ora la responsabilità è nostra perchè serve qualcosa che aumenti l’equilibrio. L’NBA ha successo perchè alla fine tra salary cap e draft tutte le squadre possono sognare di vincere, facendo parte dello stesso sistema”.

Foto: MarcoBrondi // CIAMILLO-CASTORIA