Seguici su

Basket

Basket femminile: Italia, le 16 convocate per il raduno verso gli Europei. Zandalasini il faro

Pubblicato

il

Cecilia Zandalasini

Ridotto ulteriormente il gruppo delle giocatrici che si candidano per un posto agli Europei femminili che partono il prossimo 15 giugno tra Tel Aviv e Lubiana. Coach Lino Lardo ha diramato le 16 convocazioni per il raduno che parte da Roma, proseguirà lungo tutta la preparazione e culminerà nella rassegna continentale.

Di seguito i nomi delle 16 che si giocheranno le 12 maglie per l’edizione 2023:

0 Jasmine Keys
2 Matilde Villa
3 Nicole Romeo
4 Martina Bestagno
8 Costanza Verona
9 Cecilia Zandalasini
11 Francesca Pan
12 Valeria Trucco
13 Lorela Cubaj
14 Sara Madera
18 Mariella Santucci
19 Martina Fassina
21 Silvia Pastrello
22 Olbis Andrè
23 Laura Spreafico

Playoff NBA, i risultati della notte (11 Maggio): Knicks e Warriors accorciano sul 3-2 contro Heat e Lakers

Rispetto alla long list di 24 rilasciata lo scorso 5 maggio, non giocheranno la rassegna continentale Beatrice Attura, Sierra Campisano, Debora Carangelo, Martina Kacerik, Maria Miccoli, Giulia Natali, Elisa Penna, Elisa Policari.

Così Lino Lardo dal sito FIP: “C’è tanto entusiasmo alla vigilia del raduno, abbiamo completato il nostro girone di qualificazione all’Europeo senza sconfitte e pur consapevoli di non aver affrontato avversari imbattibili siamo certi di aver completato un percorso di crescita importante, anche in termini di autostima. Ci avviciniamo all’Europeo per viverlo da protagonisti, le motivazioni sono alte come alto è il livello delle squadre che affronteremo. So quanto queste ragazze e lo staff siano desiderose di ottenere un grande risultato, ecco perché non mi spaventa e anzi mi motiva ulteriormente il mese di lavoro che dovremo affrontare insieme a partire dal 16 maggio. So di potermi fidare di questo gruppo, siamo pronti ad affrontare questa grande sfida“.

Dal 16 al 22 maggio le azzurre saranno a Roma, poi si trasferiranno il 23 a Vigo dove, il 24 e 25, affronteranno Spagna e Cina. Il 26 maggio ci sarà un evento di presentazione negli studi di Sky Sport, poi dal 28 ripartiranno gli allenamenti a Pordenone, fino al 2 giugno quando si volerà verso Atene: il 3 e 4 giugno ci sono Croazia e Grecia. Dopo altri giorni tra trasferimenti ed allenamenti, intervallati dal confronto con la Germania dell’11, il 15 partiranno gli Europei con Repubblica Ceca, Israele e Belgio nel raggruppamento B di Tel Aviv.

Credit: Ciamillo