Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023: Luca Nardi spreca la sua chance, David Goffin rimonta e vince al primo turno

Pubblicato

il

Luca Nardi

Poteva davvero essere la giornata di Luca Nardi, ma non c’è il lieto fine. In 2 ore e 22 minuti il belga David Goffin, che si è trovato sotto di un set e un break, riesce a ribaltare la situazione e a vincere per 3-6 6-4 6-2, guadagnandosi così un appuntamento con Alexander Zverev al secondo turno. Tra il tedesco e l’ex top ten i precedenti a livello ATP sono sul 2-2 (più un antico confronto a livello Challenger a Mons vinto da Goffin).

Si comincia con un certo equilibrio, che però dura poco: il primo a scattare velocemente è Nardi, che impreziosisce un gran game con il pallonetto. Ci sarebbero altre due chance sul 3-1, ma alcuni errori del giovane pesarese consentono al belga di risalire la china. In ogni caso, non accade più nulla di particolare e così il primo set si conclude in maniera chiara e netta.

Nardi riparte non forte, ma fortissimo, dominando in ogni aspetto del gioco l’avversario che già aveva sconfitto nelle qualificazioni ad Astana lo scorso anno. Il break lo trova subito, con tanta intensità in risposta e approfittando del fatto che Goffin non sembra capire del tutto le trame tattiche propostegli. C’è un lunghissimo game da quasi 15 minuti che potrebbe far volare il pesarese, ma tiene in vita il belga dopo anche due chance di break. Sul 4-2, improvvisamente e dopo un’altra occasione, si spegne la luce: Goffin piazza il controbreak e poi vince il set con grande rapidità.

ATP Roma 2023, Marco Cecchinato piega Mackenzie McDonald e vola al secondo turno!

A quel punto arrivano anche i problemi fisici per Nardi, che si fa fasciare la coscia sinistra. Ciò che conta, però, è la rottura prolungata che dura, complessivamente, per sette game, il tempo di lasciare definitivamente strada a Goffin ormai sempre più rinfrancato. Non c’è di fatto più l’animosità della prima fase di match per l’italiano, che lentamente perde il controllo della situazione e chiude sbagliando di dritto.

21-42: questo il conto vincenti-errori gratuiti per Nardi contro il 25-33 di Goffin. Se la prima dell’italiano, bene o male, funziona (65%-57% in campo, 64%-63% punti vinti), non vale lo stesso per la seconda (45%-57%).

Foto: LaPresse