Seguici su

Tennis

ATP Queen’s 2023, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini impegnati sull’erba londinese in vista di Wimbledon

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

In attesa di vivere l’evento più importante della stagione sulla terra rossa, il Roland Garros, è stata già pubblicata l’entry list con l’elenco provvisorio dei partecipanti all’ATP 500 Queen’s 2023. L’evento londinese, in programma dal 19 al 25 giugno, viene considerato probabilmente il più prestigioso tra i tornei di preparazione sull’erba in vista di Wimbledon e come di consueto accoglierà anche quest’anno tanti tennisti di altissimo livello.

Attualmente risultano iscritti al tabellone principale due azzurri, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Ad oggi entrambi sarebbero teste di serie, ma questo scenario potrebbe cambiare in seguito all’imminente Open di Francia. Il ventunenne toscano non ha mai brillato sull’erba e proverà a trovare le giuste sensazioni anche su questa superficie per poi dire la sua ai Championships.

Discorso opposto per il romano classe 1996, un vero e proprio erbivoro in grado di raggiungere in carriera la finale a Wimbledon portando inoltre a casa per ben due volte il titolo al Queen’s. Berrettini si è imposto sui campi di West Kensington sia nel 2021 che nel 2022 e andrà dunque alla ricerca di un incredibile tris, anche se resta la grande incognita legata alla sua condizione fisica dopo l’ultimo infortunio.

Roland Garros 2023, il tabellone di Lorenzo Musetti: nel quarto di Alcaraz e Tsitsipas, ma la seconda settimana è fattibile

L’ATP 500 londinese potrà contare sulla presenza di Carlos Alcaraz e Holger Rune, candidati ad un ruolo da protagonisti assoluti nell’elite del tennis maschile globale per il prossimo decennio. Di seguito l’entry list provvisoria del torneo ATP 500 Queen’s 2023:

ENTRY LIST PROVVISORIA ATP QUEEN’S 2023

1 Carlos Alcaraz
2 Holger Rune
3 Taylor Fritz
4 Frances Tiafoe
5 Cameron Norrie
6 Lorenzo Musetti 
7 Alex de Minaur
8 Matteo Berrettini 
Marin Cilic
Daniel Evans
Francisco Cerundolo
Sebastian Korda
Botic van de Zandschulp
Yoshihito Nishioka
Alejandro Davidovich Fokina
Ben Shelton
Miomir Kecmanovic
Bernabe Zapata Miralles
Ugo Humbert
Jiri Lehecka
Andy Murray
Diego Schwartzman
Milos Raonic (PR)

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI