Seguici su

Senza categoria

ATP Madrid 2023: Alcaraz chiude la pratica Coric e vola in finale

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz si fa il regalo di compleanno, conquistando la finale nel Masters 1000 di Madrid. Il campione in carica continua la sua difesa del titolo dopo aver sconfitto in due set il croato Borna Coric in due set con il punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e quarantuno minuti di gioco.

Alcaraz ha ottenuto il 71% di punti con la prima di servizio, chiudendo con 30 vincenti contro i 22 di Coric. Sono invece 10 gli errori dello spagnolo, mentre otto quelli del croato.

Primo game subito molto combattuto con Coric che riesce ad annullare due palle break. Lo spagnolo cancella anche lui una palla break nel quarto game ed in quello successivo, però, a strappa il servizio al croato, portandosi poi sul 4-2 e 5-3. La prima frazione si conclude in favore del numero due del mondo per 6-4.

Nel secondo set Alcaraz si porta avanti di un break nel terzo gioco, ma immediatamente Coric riesce ad ottenere il controbreak. Lo spagnolo, però, strappa nuovamente la battuta all’avversario ed allunga poi sul 4-2. Nel nono gioco arriva un ulteriore break per Alcaraz, che chiude i conti sul 6-3.

Quella di Madrid è la tredicesima finale della carriera per Alcaraz, la quarta in un Masters 1000 e le altre tre (Miami, Madrid ed Indian Wells) le ha sempre vinte. In questa stagione lo spagnolo ha giocato già quattro finali, conquistando i titoli a Buenos Aires, Indian Wells e Barcellona, mentre ha perso quella di Rio de Janeiro.

Nell’ultimo atto lo spagnolo se la vedrà con il vincente della sorprendente seconda semifinale tra Aslan Karatsev e Jan-Lennard Struff. Una partita che si è svolta nelle qualificazioni proprio a Madrid, con la vittoria del russo. Il tedesco è stato poi ripescato come lucky loser, spingendosi fino ad una possibile clamorosa rivincita contro Karatsev.

FOTO: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *