Seguici su

Atletica

Atletica, Licciardello: “Tortu ora è più forte. La diatriba Jacobs-Kerley fa bene. Omanyala? Da vedere se…”

Pubblicato

il

Marcell Jacobs Fred Kerley

Nuovo appuntamento con Athletics2U, il format a cura di Sport2U in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo dell’atletica. Ospite in trasmissione, l’allenatore delle Fiamme Gialle Claudio Licciardello, con cui il nostro Christian Marchetti ha voluto tracciare un bilancio sullo Sprint Festival 2023 lo scorso 30 aprile a Roma.

“Siamo stati contenti – afferma Licciardello – è stato un momento bellissimo, abbiamo raddoppiato l’impegno e anche la soddisfazione. Insieme al Presidente della Società Organizzatrice, Andrea Amato, ci siamo detti che lo Sprint è un continuo rilanciarsi. Quest’anno abbiamo potuto ospitare la Nazionale Olimpica della 4×100: un momento meraviglioso che difficilmente potremo dimenticare. Anche Roma, come Firenze, nonostante le condizioni climatiche, ha avuto successo. L’intenzione di portare tanti giovani ha funzionato: tanti genitori presenti anche se con gli ombrelli”.

“Quello che ci piace pensare al di là dei risultati – continua – è che abbiamo avuto molti feedback, tra i complimenti c’era anche qualche critica: volevano più gare e meno chiacchierate di sport. Ma vogliamo proseguire su questa linea: lo sport raccontato merita di avere spazio nella parte attiva dello sport. E’ un progetto che portiamo dal 2020, lo porteremo avanti cercando di differenziare lo show nel 2024 a cui stiamo lavorando da molti mesi. Tornerà a Roma al nuovo Stadio dei Marmi, a cui verranno fatte importanti restaurazioni”.

Licciardello analizza anche quanto accaduto nel corso dell’ultimo fine settimana, come il quarto posto di Filippo Tortu sui 200 e il piazzamento ottenuto da Ferdinand Omanyala: “Filippo ha fatto un ottimo esordio, ho visto la gara e mi è piaciuta molto l’ultima parte: ho visto un ottimo lanciato, è più forte dello scorso anno e lo si vede nel modo in cui affronta gli ultimi 50 metri del 200. Non ha fatto una grande curva, ma penso per risparmiare qualche energia. Al Golden Gala farà sicuramente meglio. Ottima forma che ci fa ben sperare. Per quanto riguarda Ferdinand ha una grande forma da circa un mese: tocca vedere però cosa accadrà nel momento più tosto della stagione. La sua velocità al momento spaventa, soprattutto i nostri beniamini. Sarà curioso vedere come si comporterà in futuro”.

“Una cosa che mi viene spontanea constatare – continua il coach – è che la diatriba social tra  Kerley e Jacobs, ad esempio, è un toccasana per questo sport! Finalmente si è vista la via per far seguire di più l’atletica a livello globale. Lo è già, certo, ma mancano questo genere di protagonisti che hanno voglia di sfidarsi e punzecchiarsi. Non vedo l’ora di vedere il Golden Gala per vedere cosa accadrà. Ogni gara ha un livello molto alto, quindi non resta che attendere”.

Il prossimo 2 giugno 2023, a Firenze, ci sarà il Golden Gala, con un cast di non poco valore: “E’ il primo grande meeting della stagione internazionale: si affronteranno molti duelli importanti, ci saranno le prime valutazioni e saremo in un periodo in cui ci sono una serie di gare importanti che rappresentano punti di svolta della stagione. Vedremo come si avvicineranno i ragazzi agli appuntamenti che contano. Il Golden Gala lo aspettiamo come una grande serata di sport e non vedo l’ora di vedere cosa accadrà”.

Questo e molto altro nella video intervista che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A CLAUDIO LICCIARDELLO

Foto: LaPresse