Seguici su

Atletica

Atletica, Francesco Fortunato: “Tutto perfetto, con questo risultato ci sono ambizioni per i Mondiali”

Pubblicato

il

Francesco Fortunato

Coppa Europa di marcia nel segno dell’Italia a Podebrady (Repubblica Ceca). Sulle strade ceche sono state molteplici le notizie positive per il Bel Paese, considerati i tanti piazzamenti nella top-3, ivi compreso il secondo posto di Antonella Palmisano nella 20 km, con il trionfo dell’Italia a squadre.

Segnali di una certa vitalità, poi, sono arrivati dal versante maschile dove Francesco Fortunato si è andato a prendere il successo con il crono di 1h18:59 a precedere lo svedese Perseus Karlstrom, argento europeo e bronzo mondiale della distanza, secondo in 1h19:27, e il campione olimpico della distanza, Massimo Stano, che ha tagliato il traguardo in 1h20:10.

Per il tricolore, vittoria a squadre garantita dall’undicesimo posto del 22enne Andrea Cosi in 1h22:48, mentre Gianluca Picchiottino si è classificato 21° in 1h25:47. Nella classifica generale, l’Italia è stata la migliore con un punto di vantaggio sulla Spagna, terza la Germania . Parlando del vincitore, si è tratto del miglior risultato della carriera, citando il quinto posto negli ultimi Europei e il nono in Coppa del Mondo di cinque anni fa, senza dimenticare i due quindicesimi posti alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali 2022.

Per questo, le sue parole sono di grande soddisfazione: “Tutto perfetto: vittoria e record personale, è bellissimo. Una gara veramente da brividi, per le emozioni che ho provato quando ero in testa negli ultimi chilometri. Sapevo di essere in condizione, ma stavolta ho dimostrato di essere cresciuto anche su questa distanza e competitivo in campo internazionale dopo il lavoro svolto con il mio coach Riccardo Pisani. Ora voglio godermi il risultato, ma con questo crono si può pensare in grande anche ai Mondiali” (Fonte: FIDAL).

Foto: LaPresse