Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League Rabat 2023: quattro azzurri in gara, Jacobs osserva i suoi rivali nei 100

Pubblicato

il

Elena Vallortigara

Appuntamento fissato a domani in quel di Rabat per il meeting internazionale Mohammed VI valevole come seconda tappa stagionale della Diamond League di atletica leggera 2023. La capitale del Marocco si appresta ad accogliere tante stelle internazionali della disciplina, con l’Italia che verrà rappresentata da quattro atleti in attesa del Golden Gala di Firenze previsto il 2 giugno.

Assente il Campione Olimpico in carica dei 100 metri Marcell Jacobs, costretto al forfait a causa di un leggero blocco lombo-sacrale, il Bel Paese potrà comunque contare su una medagliata mondiale come Elena Vallortigara. Il bronzo iridato di Eugene 2022 sarà infatti una delle protagoniste della gara femminile di salto in alto, in cui dovrà vedersela in primis con quattro ragazze capaci di superare la soglia dei 2 metri almeno una volta in carriera.

Fari puntati sul terzetto ucraino composto da Yaroslava Mahuchikh, Yuliia Levchenko e Iryna Gerashchenko, oltre alla kazaka Nadezhda Dubovitskaya e alla giovane emergente serba Angelina Topic. Curiosità anche per vedere in azione l’azzurro Osama Zoghlami, bronzo europeo in carica sui 3000 siepi, contro alcuni dei migliori interpreti al mondo della specialità.

Atletica, Marcell Jacobs incontra un luminare dell’ortopedia: sciatalgia da risolvere, quando la prossima gara?

Colori azzurri presenti anche nel doppio giro di pista con Catalin Tecuceanu a caccia di riscontri positivi in vista della fase calda del 2023, oltre a Ludovica Cavalli che vuole mettere nel mirino il suo primato personale di 4’05″79 sui 1500 metri. Volgendo lo sguardo fuori dai nostri confini, il piatto forte del menu a Rabat sarà con ogni probabilità la competizione dei 100 maschili, in cui si daranno battaglia il keniano Ferdinand Omanyala e gli statunitensi Fred Kerley e Trayvon Bromell.

Foto: Lapresse