Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa vara l’AC40: barca in miniatura da affiancare al prototipo

Pubblicato

il

Luna Rossa AC40

Luna Rossa ha varato il nuovo AC40, lo scafo in miniatura che verrà utilizzato nelle regate preliminari della America’s Cup 2024 (oltre che nel torneo femminile e in quello giovanile). Il sodalizio italiano, che ormai da sette mesi sta lavorando con il prototipo LEQ12 a Cagliari, avrà a disposizione questa barca per raccogliere dati importanti e utili per costruire l’AC75, ovvero l’imbarcazione con cui si prenderà parte alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo.

La livrea scelta dal team guidato dallo skipper Max Sirena è quella tipica di Luna Rossa: scafo bianco e fasce rosse per le scritte Luna Rossa e Prada (l’azienda del patron Patrizio Bertelli), lo sponsor Pirelli è presente sui foil. Il varo è avvenuto in maniera privata, all’interno del Molo Ichnusa nel capoluogo sardo, dove la finalsita dell’ultima Coppa America ha la propria base. La madrina è stata Giulia Caponetto, membro del media team, affiancata dal grinder Enrico Voltolini.

La prima uscita ufficiale con l’AC40 avverà nei prossimi giorni e si proverà così questa barca che sarà impiegata per le due tappe delle World Series tra Vilanova i la Geltrù e Jeddah nel prossimo autunno. Ricordiamo che la America’s Cup andrà in scena tra settembre e ottobre 2024 nelle acque di Barcellona, Team New Zealand difenderà la Vecchia Brocca dall’assalto dell’equipaggio che uscirà vincitore dal torneo degli sfidanti tra Luna Rossa, Ineos Britannia, Alinghi, American Magic, Orient Express.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *