Seguici su

Calcio

5 squadre italiane in Champions League, ora il sogno è davvero possibile: le combinazioni. Cosa serve? Tutti gli scenari

Pubblicato

il

Champions League trofeo

Nella stagione 2023-2024 l’Italia potrebbe schierare ben cinque squadre ai nastri di partenza della fase a gironi della prossima Champions League. Un risultato ancora tutto da conquistare ma, rispetto a poche settimane fa, si tratta di una eventualità che sta sempre più prendendo campo e che rappresenterebbe una assoluta prima volta per il calcio nostrano.

Solitamente, infatti, questi traguardi spettavano a Inghilterra, Spagna o Germania. Questa volta, invece, anche le compagini di casa nostra potrebbero proporre ben cinque rappresentanti al via della massima competizione continentale per club. Com’è possibile un risultato simile? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Come sempre la Serie A italiana può mandare quattro squadre al sorteggio della fase a gironi che si tiene a Nyon. In vista della prossima stagione, invece, le formazioni potrebbero essere cinque. In quale caso? L’eventualità è semplice. Dato che ormai Napoli, Lazio, Inter e Milan sembrano avere blindato la qualificazione tramite la classifica, dopo la penalizzazione della Juventus, tutto ruota attorno alla Roma.

Se, infatti, la squadra giallorossa dovesse vincere la finale di Europa League a Budapest contro il Siviglia, avrebbe la garanzia di giocare nella prossima Champions League, nonostante sia ormai tagliata fuori a livello di classifica. Ecco, quindi, dove troveremmo la quinta italiana. Vedremo, quindi, se la squadra di Josè Mourinho alzerà al cielo la sua seconda coppa europea consecutiva e, in un colpo solo, salirà di un gradino.

Foto: LaPresse